Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 19:00

Il Natale dell'Aoup dona tre trapianti

Il personale coinvolto durante i tre trapianti

In 24 ore realizzati tre trapianti con il coinvolgimento di decine di dottori, infermieri e specialisti. Ghinolfi: "Miglior modo per onorare la festa"



PISA — È stata una vera e propria maratona chirurgica quella del personale del Centro trapianti di fegato di Cisanello. In appena 24 ore, tra il 24 e il 25 Dicembre, sono stati infatti eseguiti tre trapianti, coinvolgendo decine di professionisti dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana e del sistema di donazione e trapianto della Regione.

La mattina del 24 il Centro regionale di allocazioni organi e tessuti, diretto da Chiara Lazzeri, aveva segnalato la disponibilità di tre organi. Da quel momento le varie équipe si sono affiancate e alternate in una complessa attività sia medico-chirurgica, sia logistica.

Uno dei trapianti, per l’elevatissima complessità, si è protratto per quasi 12 ore ed è terminato la mattina di Natale. "Il nostro Centro non è nuovo a trapianti multipli - ha spiegato Davide Ghinolfi, direttore facente funzioni dell’unità operativa Chirurgia epatica e del Trapianto di fegato - ne abbiamo eseguiti tre solo negli ultimi 30 giorni, ma garantire questi servizi anche a Natale è qualcosa che pochi sistemi sanitari possono offire".

Assieme ai chirurghi e agli infermieri dell’unità operativa, hanno lavorato l’unità operativa Anestesia e rianimazione dei trapianti, diretta da Giandomenico Biancofiore, il personale della sala operatoria del blocco operatorio dell’edificio 6, coordinato da Pasqualino De Leo, il Centro trasfusionale, diretto da Alessandro Mazzoni e ovviamente l’Organizzazione Toscana Trapianti, diretta da Chiara Lazzeri.

"Medici e infermieri - ha concluso Ghinolfi - non si sono sottratti a un notevole sforzo: ridare una speranza di vita a tre pazienti è forse stato, per tutti, il modo migliore per onorare questa festività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport