Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 15:30

Il portiere del condominio è un robot

E' il gioiello realizzato dal Sant'Anna insieme al "badante" hi-tech, entrambi figli del progetto Robot Era sviluppato fra Pisa, Pontedera e Peccioli



PISA — Ha una cravatta gialla, un'uniforme, un vassoio per consegnare posta, pacchi, spesa. Non è una persona, ma un robot capace di svolgere comunque tutte le funzioni di portiere di un condominio. E' questo il gioiello degli scienziati della Scuola Superiore Sant'Anna presentato a Pisa nell'ambito del convegno sulle tecnologie al servizio dell''ambiente in cui si vive.

Il robot è figlio, insieme al "badante" domestico di color blu, del progetto Robot Era che da anni sperimenta prototipi nei laboratori di robotica di Pontedera e Peccioli.

Ora gli ideatori si sono dati due anni come obiettivo, per creare un modello che possa essere prodotto su scala industriale e possa avere un costo fra i 5mila e i 20mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità