Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 17 giugno 2017 ore 09:54

​Il Tricolore sventola sulla regata storica

La grande bandiera sarà mostrata in volo da un elicottero Hh139 dell’Aeronautica. Il sorvolo pochi minuti prima dell’inizio della gara



PISA — Domenica 18 Giugno, pochi minuti prima dell’inizio della regata storica, un elicottero Hh139 dell’aeronautica militare sorvolerà i Lungarni sventolando il Tricolore, accompagnato dall’Inno Nazionale.

Una prima volta di grande valore scenografico e simbolico, dato che la regata storica riunisce equipaggi provenienti da tutta Italia, dal sud e dal nord. Inoltre, la Regata, come tutti gli anni, sarà visibile a tutta Italia, in diretta dalle 17, su Rai2.

Tutto il supporto logistico ed i coordinamenti necessari al passaggio dell’elicottero sui Lungarni saranno assicurati dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa.

L’HH139, appartenente al 15° Stormo di Cervia (RA), è utilizzato dall’Aeronautica Militare per la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà, la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita, il soccorso di traumatizzati gravi e alle popolazioni colpite da calamità naturali, in coordinamento con la Protezione Civile.

L'Aeronautica Militare assicura questi interventi tutto l’anno, 24 ore al giorno, con equipaggi ed elicotteri pronti al decollo con brevissimo preavviso. Lo schieramento degli elicotteri HH-139A, AB.212 permette la completa copertura SAR (Search and Rescue) della Penisola e delle acque territoriali, garantendo che in pochi minuti un elicottero possa decollare e dirigersi sul luogo dell’emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità