Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 12:30

In migliaia per il rito della lucertola

foto skuola.net da Twitter

Studenti da tutta la Toscana stamani in piazza dei Miracoli a cento giorni dalla maturità per toccare la lucertola "portafortuna" della Cattedrale



PISA — Sono arrivati da Pisa e provincia ma anche da Livorno, Lucca e persino da Siena e Grosseto. Tutti insieme in una sorta di rituale collettivo che si ripete da anni. L'obiettivo è strusciare la lucertola con la coda biforcuta incastonata nella porta della Cattedrale di Pisa ( anche quest'anno per evitare incidenti è stata messa una transenna di protezione ) e al tempo stesso praticare tutta una serie di "magie" allo scopo di chiedere e ottenere un bel voto alla maturità.

Così tra la folla di studenti c'è chi ha percorso a ritroso per cento passi il vialetto di ingresso alla Cattedrale, chi ha girato cento volte intorno al Battistero o chi ha dato cento baci. L'importante è la scaramanzia. E se negli anni passati c'erano stati anche problemi di ordine pubblico, con qualche ragazzo troppo esuberante che aveva approfittato di confusione e calca per cacciarsi in situazione antipatiche sfociate addirittura in denunce, stavolta tutto è filato abbastanza liscio sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine e del personale dell'Opera primaziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità