Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 19:15

Iscrizioni all'Università fra novità e incognite

Il Palazzo della Sapienza

L'ateneo di Pisa apre le iscrizioni dal 28 luglio: taglio delle tasse e tutor per i nuovi iscritti, resta il rebus della didattica in presenza



PISA — Tasse ridotte per tutti gli studenti le cui famiglie presenteranno una certificazione Isee inferiore ai 40mila euro. E' la principale novità presentata dall'Università di Pisa per le iscrizioni all'anno accademico 2020/21 che, salvo nuove disposizioni, partirà ancora con la didattica a distanza, affiancata alla didattica in presenza a seconda delle disponibilità di spazi delle singole facoltà. Le iscrizioni verranno aperte il 28 luglio.

"Visto che per i primi tre mesi le lezioni si terranno in modalità “mista” - hanno spiegato dal Rettorato -, l’Ateneo pisano punterà su una metodologia di didattica online innovativa e che non sia solo “sostituiva” di quella “in presenza”, ma che serva anche come integrazione alle lezioni in aula. In questo modo nulla della qualità e dell’eccellenza dell’Università di Pisa andrà perduto". 

Per discutere di questi temi, è stata programmata una riunione straordinaria del Cda e del Senato Accademico dell'Università di Pisa per venerdì 17 luglio.

Il Polo Piagge

Allo stesso tempo, l’Ateneo pisano si è attrezzato per accogliere al meglio i nuovi studenti che dal 28 luglio prossimo entreranno a far parte della comunità universitaria. Tra le novità di quest’anno: il progetto di potenziamento del tutorato per le matricole dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell’anno accademico 2020/21.

Paolo Mancarella, Rettore dell'Università di Pisa

"Sono anni che l’Università di Pisa sostiene i suoi studenti prevedendo una contribuzione studentesca tra le più basse del Paese- a commentato il Rettore dell'Università di Pisa, Paolo Mancarella -. Quest’anno molte famiglie italiane vivono un momento difficile ed era necessario fare qualcosa di più per questo, dopo i 700mila euro stanziati come contributo straordinario per gli studenti in difficoltà, abbiamo deciso di diminuire le tasse di tutti gli studenti che hanno un Isee fino a 40mila euro, oltre a confermare le riduzioni per merito e la nostra “no tax area” a 23 mila euro, già da tempo superiore alla soglia ministeriale, innalzata solo da ultimo a 20 mila euro". 

"In aggiunta, - ha proseguito Mancarella - abbiamo previsto che gli studenti possano presentare l’Isee corrente che, come è ben noto, meglio fotografa la situazione economica attuale delle famiglie. Rimangono inalterate le tasse per la fascia fino a 90 mila euro ed è stato eliminato il contributo minimo per gli studenti inattivi. Sono poi confermate altre esenzioni che riguardano circa 7.000 nostri studenti. Insomma, una scelta coraggiosa che però abbiamo voluto adottare senza esitazioni".

Misure, quelle prese da Senato Accademico e Consiglio d’Amministrazione, che fissano la fascia massima a partire da 72 mila euro di Isee, anche in questo caso senza alcun aumento della tassazione, salvo che per un piccolo “contributo di solidarietà” previsto per chi ha un reddito superiore a 90mila euro.

Riguardo al progetto del tutorato, il prorettore per la didattica dell’Università di Pisa, Marco Abate, ha spiegato che l'obiettivo "è aiutare le matricole a inserirsi nell’ambiente universitario, supportandole soprattutto nei mesi iniziali. Le matricole di ogni corso saranno suddivise in classi di dimensioni paragonabili per numero a quelle delle scuole secondarie di secondo grado e saranno affidate a tutor con il compito di presentare agli studenti l’università e i servizi (anche sociali) che offre, e di aiutarli ad affrontare lo studio universitario, che richiede un approccio diverso da quello scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca