QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23°28° 
Domani 22°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 giugno 2019

Sport sabato 28 gennaio 2017 ore 14:11

La bella epoca del ciclismo

Dopo più di 30 anni nasce un gruppo ciclistico organizzato all’interno delle mura di Pisa, città che vanta una grande tradizione



PISA — Un cuore storico pedala con gambe di carbonio. Nasce nel cuore del centro storico pisano, in via Mercanti 23, la squadra di ciclismo la Belle Equipe, il primo team di corridori all'interno delle mura dal secondo dopo guerra. I 16 ciclisti corrono su biciclette color pantera Bianchi di carbonio modello "Sempre".

Passato e futuro si fondono dunque in via dei Mercanti. L’ associazione sportiva dilettantistica La Belle Equipe, affiliata Uisp, ha come scopo quello di promuovere e sviluppare la pratica e la cultura del ciclismo in tutte le sue espressioni.

L’ associazione è divisa in tre settori principali: reparto corse, cicloturistico e storico. Il reparto corse è la squadra impegnata in tutti i principali circuiti amatoriali regionali, composta in gran parte da giovani e da alcuni atleti di grande esperienza come il pluricampione italiano di cronoscalata Davide Santerini. La prima importante competizione a cui parteciperà La Belle Equipe è "Ricordando Marco Pantani", il 12 febbraio a Lucca. 

Il reparto cicloturistico invece è rivolto ai non agonisti di tutte le età, a coloro che amano usare la bici dal lato più ricreativo, anche partecipando a eventi come le granfondo.

Il reparto storico invece, è la fucina degli appassionati del ciclismo vintage.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità