Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca giovedì 17 maggio 2018 ore 11:33

La finanza intercetta abiti e profumi contraffatti

Oltre ottocento articoli erano pronti ad invadere il mercato. Sequestri a Calambrone, Tirrenia e Pisa. Una persona denunciata



PISA — Nei giorni scorsi, con l’approssimarsi della stagione estiva, è stato avviato dalle fiamme gialle pisane il piano di controlli sulle direttrici delle aree di maggiore affluenza turistica previsto dal "Dispositivo operativo provinciale per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato".

I primi risultati non si sono fatti attendere: le attività hanno consentito di intercettare e sequestrare, prima dell’arrivo della merce nei punti di smercio, più di 800 capi di abbigliamento ed accessori con marchi falsi di famose case di moda. Questa volta, tra i prodotti sequestrati, sono stati rinvenuti anche dei profumi, abilmente imitati, sia nelle confezioni, sia nelle fragranze.

Il piano ha interessato le principali direttrici del traffico verso il litorale. Le attività di contrasto si sono svolte a Tirrenia, Calambrone e Pisa. Un uomo, identificato come responsabile, è stato deferito alla competente autorità giudiziaria.

Dall’inizio dell’anno, hanno sottolineato dalla Guardia di Finanza, nell’ambito del Dispositivo suddetto, nella sola provincia di Pisa sono stati oltre 10mila i prodotti illeciti sequestrati dalle fiamme gialle. Ma per arginare efficacemente questa grave forma di illegalità, che danneggia il mercato, sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, non è sufficiente la sola attività repressiva. "La diffusione di una cultura della legalità può fornire un determinante contributo a prevenire i fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale.

In questa direzione, si sono moltiplicate le campagne di informazione, sia nelle scuole, dove Ufficiali del Corpo hanno spiegato agli studenti pisani il valore della legalità economica e i rischi, anche per la salute, connessi all’acquisto della merce falsa, sia aderendo alle iniziative di sensibilizzazione su questi temi, come quella promossa nei giorni scorsi dalla Confcommercio della Provincia di Pisa all’interno di alcuni tra i principali mercati della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità