Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 17:01

La giornata della memoria celebrata con i ragazzi

Celebrata in Prefettura la cerimonia commemorativa della Giornata della Memoria, dove si ricorda lo sterminio nazifascista



PISA — Si è svolta stamani, presso il Palazzo del Governo, la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria”, istituita il 27 gennaio per ricordare il giorno dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

Hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, delle Autorità politiche, civili e militari, il Presidente della Comunità Ebraica ed i rappresentanti delle associazioni antifasciste e degli ex deportati nei campi di sterminio.

Il Prefetto Angela Pagliuca ha così dato avvio alle iniziative programmate d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Pisa per l’importante ricorrenza, la quale assume maggiore significato quest’anno in cui ricorre l’Ottantesimo anniversario della sottoscrizione delle leggi razziali, firmate nel 1938 nella tenuta di San Rossore.

I giovani studenti sono stati resi i veri protagonisti della cerimonia, con le loro riflessioni ed i ricordi delle sensazioni vissute visitando i luoghi dei lager nazisti.

Con parole toccanti hanno riaffermato fortemente “Il dovere della memoria”, perché le "Tragiche vicende dell’Olocausto non si ripetano mai più e prevalgano sempre nel futuro i valori alti della libertà e della pacifica e democratica convivenza civile, contro ogni forma di violenza, di intolleranza, di discriminazione sociale e di odio razziale".

Alcuni studenti dell’Istituto Pesenti di Cascina, dell’Istituto Santoni e del Liceo Carducci di Pisa, in particolare, hanno ricordato due figure che hanno vissuto nella città di Pisa opponendosi con ruoli diversi al progetto di sterminio degli ebrei, mettendo a rischio la propria vita pur di salvarli: il cittadino ebreo Giorgio Nissim, delegato dell’associazione “De.La.Sem” e l’ex Questore di Pisa dr. Angelo De Fiore, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.

Altri studenti del Liceo “Carducci” si sono esibiti suonando alcuni brani musicali ispirati alla Shoah nel corso della cerimonia, la quale si è conclusa con l’Inno d’Italia e quello europeo.

In prima mattina il Prefetto ed il Questore hanno reso omaggio ad Angelo De Fiore, apponendo una corona presso la targa a lui dedicata nell’atrio di ingresso della Questura di Pisa e presso il monumento apposto in sua memoria nell’area verde antistante l’aeroporto Galilei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica