Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 16 maggio 2016 ore 09:32

L'aperto dibattito sulle riforme

L'associazione "Fare politiche" raccoglie cento persone nella sua prima iniziativa dedicata al referendum costituzionale



PISA — Un dibattito aperto sulla riforma costituzionale. Questo il tema della prima iniziativa promossa dalla nuova associazione “Fare Politiche” che si è svolta presso la Biblioteca dell’ex Convento dei Cappuccini di Pisa. Uno spazio di riflessione, su un argomento attuale che porterà milioni di cittadini alle urne nel prossimo autunno. Più di cento persone presenti, tra cui molti sindaci e amministratori del territorio con la presenza del deputato Paolo Fontanelli.

“La nostra associazione – ha detto il presidente Valerio Martinelli – è nata con l’intento di favorire e promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani e dei cittadini alla vita pubblica del proprio territorio. Proprio per questo abbiamo deciso di partire da un argomento così attuale, offrendo un'occasione di incontro aperto con le istituzioni, una tavola rotonda per capire bene la portata della riforma e confrontarci su come la nostra Repubblica potrà cambiare nei giorni che vengono. Dai nostri territori, cerchiamo insieme di raccogliere la sfida della formazione e del progresso, perché, più consapevoli, si possa guardare con coraggio al futuro ed esprimere contenuti e proposte di valore a tutti i livelli”.

Dopo i saluti del sindaco Marco Filippeschi, che soffermatosi sulla possibile evoluzione degli equilibri istituzionali del territorio, ha espresso la sua adesione al sì per il referendum sulla riforma costituzionale, è intervenuto il professore Emanuele Rossi del Sant’Anna di Pisa e autore del libro “Una costituzione migliore. Contenuti e limiti della riforma costituzionale” illustrando i tratti fondamentali della riforma, nei suoi punti di forza e possibili criticità da un punto di vista tecnico. A seguire si è aperto un interessante dibattito che ha visto come protagonisti, gli onorevoli Maria Chiara Carrozza componente Commissione Affari Esteri e Comunitari e Marco Meloni Componente Commissione Affari Costituzionali e direttore della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e il consigliere regionale Andrea Pieroni.

“Il testo della riforma costituzionale rispecchia molti dei punti di programma del Partito Democratico – ha dichiarato l’onorevole Marco Meloni – e l’obiettivo dell’attuale governo è quello di far passare questa riforma. Dobbiamo però fare in modo che il percorso verso il referendum sia partecipato e dedicato alla Costituzione e non ad un conflitto tra il sì e il no. E’ necessario approvare le leggi – ha continuato Meloni – che consentano una partecipazione più ampia dei cittadini alla cosa pubblica ed per questo che stiamo lavorando anche sulla legge elettorale”.

“In questo momento è necessario lavorare per la riforma costituzionale per informare e spiegare ai cittadini i contenuti – ha dichiarato l’onorevole Maria Chiara Carrozza -. Non sono negativa sull'idea dei comitati del sì, ma è importante concentrarsi sui contenuti e sugli obiettivi. I cittadini e i giovani devono essere sensibilizzati al voto. Questa legislatura ha un senso se riusciamo nella riforma costituzionale e nella riforma elettorale”.

“L'intento di questa iniziativa era parlare e far parlare della riforma costituzionale e a giudicare dalla sala piena, devo dire che ci siamo riusciti – ha detto Andrea Pieroni -. Questo è un momento importante di preparazione al referendum. Aggiornare e riformare la Costituzione è un passo che deve essere fatto. Ma la riforma deve essere fatta rispetto al merito e alle questioni oggettive e quindi le priorità sono le esigenze del paese, non il sistema di governo.”  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità