Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 08:20

Lastricati, proseguono i lavori in centro storico

In fase di completamento gli interventi in via Vernaccini e in un tratto di via Coccapani. Poi sarà la volta di via Vernagalli



PISA — Vanno avanti i lavori per la riqualificazione di lastricati e marciapiedi nel centro storico di Pisa, con rifacimenti in molte aree ed in particolare nei quartieri di Santa Maria e San Francesco.

Conclusi gli interventi in via Roma e via San Nicola, sono in fase di completamento quelli in via Vernaccini e in un tratto di via Coccapani. In queste due vie i lavori, per un investimento totale di 372 mila euro, interessano una superficie che complessivamente supera i 700 metri quadrati (385 mq in via Vernaccini e 350 in via Coccapani). Successivamente sarà la volta di via Vernagalli.

Gli interventi, sottolinea il sindaco Michele Conti, fanno parte di "Un ampio progetto di ripristino e riqualificazione di strade lastricate in centro storico che riguarderà, a seguire nei prossimi mesi, anche via Risorgimento, via Carmignani, via Berlinghieri, via Trento, via Volta, via Beccaria e vicolo degli Albani, per un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione di 1,7 milioni di euro". 

"A questi interventi - ricorda il sindaco- si aggiunge l’altro lotto di lavori finanziati con fondi Pnrr per 1,5 milioni di euro che riguarda la riqualificazione di via dei Mille, via Corsica, piazza Buonamici e il tratto stradale di fronte a Piazza Cavallotti. Un’opera di riqualificazione del principale percorso turistico che si snoda lungo l’asse piazza dei Cavalieri – via Santa Maria. Mentre di solito sfruttiamo il periodo estivo per effettuare cantieri che possono provocare disagi alla viabilità, in questo caso, trattandosi di una zona ad alta intensità di flussi turistici, abbiamo deciso di far partire i lavori a fine settembre, una volta passati i mesi di maggiore presenza turistica a Pisa.”

“In ogni caso – aggiunge il Sindaco - si tratta di interventi attesi da molto tempo, necessari per porre fine al degrado in cui da anni versa il manto stradale di vie centrali che rappresentano il biglietto da visita del nostro centro storico e sono molto frequentate da pisani, turisti e studenti. Con un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro abbiamo deciso di dedicare grande attenzione alla fruibilità, accessibilità e sicurezza dei molti pedoni che quotidianamente si muovono all'interno del centro, riportando decoro e soprattutto restituendo al suo valore la parte storica della città.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità