Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 17 luglio 2023 ore 08:30

Lauree professionalizzanti per periti e geometri

Un momento della presentazione delle due nuove lauree dell'Università di Pisa

L'Università di Pisa lancia i primi due corsi di laurea a orientamento professionale. Zucchi: "Formare nuove figure pronte per il mondo del lavoro"



PISA — Due nuovi corsi di laurea a orientamento professionale in partenza nell'anno accademico 2023/2024. L'Università di Pisa, attraverso il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e la Scuola di Ingegneria, inaugurerà a Settembre un percorso alternativo alle lauree triennali, non mirato allo sbocco nelle lauree magistrali, bensì con l'obiettivo di favorire un inserimento diretto nel mondo del lavoro.

"Questo tipo di lauree professionalizzanti hanno lo scopo di formare figure professionali che possano trovare immediata collocazione nel mondo del lavoro e in particolare delle imprese - ha spiegato il rettore Riccardo Zucchi - sono perciò strettamente connesse al tessuto economico-produttivo locale. Queste due lauree, le prime nel nostro Ateneo, sono nate per rispondere a un’esigenza manifestata dalle rappresentanze degli ordini professionali dei geometri e dei periti e dalle associazioni industriali del territorio, che ringrazio anche per il supporto nella definizione del percorso formativo e per quello che daranno nello svolgimento vero e proprio delle lauree".

Nel dettaglio, il primo corso professionalizzante, "Tecniche per le costruzioni civili e la gestione del territorio", ha l’obiettivo di formare una figura tecnica connotata da competenze specifiche negli ambiti delle costruzioni edili e civili, nonché nella gestione e nel controllo del territorio. Alla fine, il laureato potrà iscriversi all’Albo professionale dei geometri laureati e sarà abilitato a esercitare la professione. 

Il secondo, invece, "Tecniche per la meccanica e la produzione", ha l’obiettivo di formare una figura professionale dotata di competenze tecnico-ingegneristiche nel settore della meccanica, completate da conoscenze sui sistemi produttivi, relative alla gestione degli impianti e agli aspetti di qualità e sicurezza. Anche in questo caso, al termine degli studi, il laureato otterrà l’abilitazione all’esercizio della professione di perito industriale laureato.

"L’istituzione di questo corso di laurea professionalizzante concede l’abilitazione alla professione, ma non solo: aumenta il livello e la qualità di preparazione dei geometri del futuro - ha detto il rappresentante dei Collegi dei geometri e geometri laureati delle Province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara, Antonio Benvenuti - i Collegi dei geometri, tra laboratori e praticantato, contribuiranno attivamente alla formazione degli studenti".

"Le lauree professionalizzanti abilitanti sono per noi un’opportunità e una prova della capacità di mobilitarsi per favorire l’accesso e il rinnovamento della nostra categoria - ha concluso Giorgio Falchi, presidente dell'Ordine dei periti industriali di Pisa - per l’espletamento della prova finale, che ha valore abilitante ai fini dell’iscrizione ai nostri albi, metteremo a disposizione i professionisti per la costituzione delle commissioni di laurea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità