Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 settembre 2023 ore 16:00

Lavori al via per la nuova pista ciclabile

Partita la realizzazione del nuovo percorso lato mura in via Contessa Matilde. Nel progetto anche una corsia per i bus



PISA — Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Contessa Matilde. Il percorso si svilupperà lungo la fascia di terreno che scorre a ridosso delle Mura di Pisa, da largo Cocco Griffi fino a via San Ranierino, così da sostituire l’attuale pista ciclabile posta sul lato opposto della carreggiata.

L’intervento, per un costo complessivo di quasi 300mila euro, è finanziato con i fondi Pnrr. La nuova pista sorgerà su un tratto di circa 550 metri: l'attuale marciapiede sarà allargato e portato a tre metri così da realizzare una pista ciclopedonale. Nel tratto che scorre accanto alla fermata degli autobus, la pista sarà realizzata ex-novo a fianco al muretto esistente, mentre negli altri tratti compresi tra la fermata degli autobus e via San Ranierino viene allargata l’esistente. La pista sarà costituita da calcestruzzo architettonico e simulerà un percorso sterrato o inghiaiato all’interno del prato. Le aree circostanti a verde rimarranno a prato, mentre sulla strada, al posto dell'attuale ciclabile, sarà creata un corsia per gli autobus.

“Data l’assenza di una pista ciclabile lungo via Contessa Matilde sicura, realizzata in sede protetta – spiega l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli -, stiamo realizzando il nuovo tratto di ciclopista sull’altro lato della strada, lungo le mura storiche, così da poter migliorare la sicurezza dei ciclisti, minata dal fenomeno attuale dei parcheggi abusivi da parte degli automobilisti. Si tratta dunque di un intervento che migliora la fruizione della viabilità ciclabile, riqualificando un asse di collegamento tra i più importanti, come la connessione est-ovest della città, senza diminuire la sezione stradale. I lavori, finanziati con fondi Pnrr destinati all’ampliamento della mobilità ciclabile in città, dovranno essere conclusi entro la fine del 2023. Il progetto poi proseguirà in un secondo momento, per completare la pista ciclabile lungo le mura fino a Largo San Zeno, quando ci saranno ulteriori fondi a disposizione.”

“Ma sono tante le novità in arrivo – prosegue Dringoli - sul fronte della viabilità ciclabile. Nelle prossime settimane partiranno gli altri cantieri delle nuove ciclovie: via di Viaccia per prolungare la Ciclopista del Trammino da Porta a Mare a La Vettola, via Fossa Ducaria per collegare il Ponte sull’Aurelia al quartiere Cep, viale delle Cascine per raggiungere in sicurezza il Parco di San Rossore, la ciclopista che collegherà Cisanello al Cnr e, per ultimo, il nuovo ponte ciclopedonale tra San Piero a Grado e San Rossore. I mesi autunnali e invernali saranno mesi intensi di lavori e cantieri, che ci permetteranno di tener fede al programma di ampliamento della rete delle piste ciclabili a Pisa e rispettare il cronoprogramma dei fondi Pnrr.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport