Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 aprile 2024 ore 11:00

Le imbarcazioni di Bracciano hanno 7mila anni

Una delle canoe ritrovate

Il gruppo di ricerca dell'Università di Pisa è riuscita a dare un'età alle imbarcazioni scoperte nel sito della Marmotta tra 1994 e 2005



PISA — Le cinque canoe ritrovate tra il 1994 e il 2005 sotto le acque del lago di Bracciano hanno tra i 7000 e i 7.500 anni. A datarle, dopo anni di studio, ci ha pensato un gruppo di ricerca guidato dall’Università di Pisa, dal Museo delle Civiltà e dal Csic, che ha da poco pubblicato i risultati delle indagini sulla rivista PLOS.

"La Marmotta è un sito eccezionale - ha raccontato uno dei direttori del progetto di ricerca, il professor Niccolò Mazzucco dell’Ateneo pisano -si trova sotto le acque del Lago di Bracciano dove, in condizioni anaerobiche, si sono conservati reperti che in condizioni normali vanno distrutti. È qui che, tra il 1994 e il 2005, grazie agli scavi dell’allora Soprintendenza Speciale per il Museo preistorico etnografico Pigorini, sono state ritrovate le cinque canoe oggetto del nostro studio".

Scavato tra il 1992 e il 2006, il sito si trova sommerso a circa 300 metri dalla riva attuale e a circa 11 metri di profondità. Al suo scavo hanno partecipato specialisti di archeologia subacquea. I reperti che sono stati trovati mostrano la spiccata capacità delle società neolitiche per la navigazione e il loro elevato livello tecnologico. 

"Si tratta di imbarcazioni eccezionali per il loro stato di conservazione e per le loro dimensioni, con la più grande che è lunga circa 11 metri - ha aggiunto Mazzucco - ma soprattutto sono canoe le cui caratteristiche rivelano una tecnologia di navigazione notevolmente avanzata. Oggi, finalmente, grazie alla datazione al carbonio 14, eseguita presso il Centro Nazionale di Acceleratori, possiamo affermare con certezza l'età di queste imbarcazioni".

"La complessità tecnica con cui è stato realizzato sia lo scafo dell'imbarcazione, sia certi elementi ad essa associati, sono sorprendenti - ha concluso Mario Mineo del Museo delle Civiltà - senza dubbio siamo di fronte al lavoro di veri ingegneri navali. Oltre a ciò, i dati confermano che la costruzione delle canoe coincide con il momento di occupazione del sito, più o meno tra il 5620 e il 5300 a.C., quando qui vivevano i primi gruppi di agricoltori e pastori che occupavano il centro della penisola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità