Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 settembre 2023 ore 09:00

Marinai in raduno nella città della Torre

La città inaugura la Settimana del mare con mostre e conferenze. Regata e concerto della banda della Marina Militare tra gli eventi clou



PISA — Il concerto della banda della Marina Militare e il defilamento sui Lungarni tra gli eventi clou del Raduno nazionale dei marinai d’Italia, in programma a Pisa il 23 e 24 Settembre. L'evento organizzato dall'Anmi, a cadenza quadriennale, fa ritorno in Toscana 53 anni dopo l'edizione che si tenne a Firenze nel 1970. A precedere l'iniziativa sarà la Settimana del Mare, che sarà celebrata a Pisa dal 17 al 24 Settembre e che prenderà il via domenica con la inaugurazione di alcune mostre alla stazione Leopolda.

Il programma è stato presentato a Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, dal sindaco Michele Conti, insieme al presidente dell’associazione nazionale marinai d’Italia Pierluigi Rosati e al presidente del Gruppo Anmi di Pisa Giorgio Galigani. Presente anche il direttore del Cisam di Pisa Mauro Galliussi.

Tra i numerosi eventi in calendario la commemorazione in ricordo dei Caduti del Monte Serra (in programma a Calci martedì 19 Settembre), la partita del cuore con la primavera del Pisa Sporting Club (mercoledì 20 Settembre allo stadio comunale di Uliveto Terme). Sabato 23 si entra nel vivo del raduno con la regata velica a Marina di Pisa che assegnerà il trofeo XXI Raduno Nazionale Marinai d’Italia. Nel pomeriggio, a Teatro Verdi, si terrà il concerto della banda musicale della Marina militare. Domenica 24 settembre appuntamento dalle 9 sui Lungarni con la rassegna e il defilamento dei reparti della Marina Militare e dei gruppi Anmi da piazza San Paolo a Ripa d’Arno a Ponte della Fortezza.

"Il raduno nazionale dei Marinai d’Italia - ha detto il sindaco Michele Conti- è per Pisa un appuntamento importante, una bella occasione per tornare a collegare la nostra antica storia e tradizione con il mare".

"Come Marinai d’Italia di Pisa siamo orgogliosi di ospitare il nostro raduno nazionale - ha detto il presidente del Gruppo Anmi di Pisa, Giorgio Galigani -. Ringrazio l’Amministrazione comunale che ci ha supportati fin dall’inizio del progetto. Ora siamo alla fase finale e da domenica 17 settembre inizierà la ‘Settimana del mare’, con un programma articolato di conferenze, mostre, concorsi e anche una partita di calcio di solidarietà insieme alla Primavera di Pisa Sporting club".

"Torniamo in Toscana dopo 53 anni con il nostro raduno nazionale che avviene ogni quattro anni - ha detto il presidente dell’associazione nazionale Marinai d’Italia Pierluigi Rosati -, con un programma che non si svolge solo per un fine settimana ma è articolato su più giorni con tante iniziative, anche di beneficienza e solidarietà. Il nostro obiettivo è portare il concetto della marittimità ai cittadini e in particolare alle giovani generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità