QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°29° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 agosto 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 09:30

Pisa mover, il punto sui lavori

La conclusione dell'opera entro giugno. Sopralluogo con l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e il sindaco Marco Filippeschi

PISA — Conto alla rovescia per la navetta elettrica aeroporto-stazione-parcheggio scambiatore. Prende forma il Pisa Mover, la navetta elettrica veloce ad alta frequenza che collegherà l'aeroporto alla stazione ferroviaria di Pisa centrale. Un'opera strategica per sostenere lo sviluppo del Galilei come porta della Toscana, per rispondere alle “ambizioni” nazionali e internazionali dello scalo pisano. Oggi, giovedì 11 febbraio, sopralluogo sul cantiere con il sindaco Marco Filippeschi e l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Tre le stazioni: al binario 14 della stazione di Pisa centrale, al primo piano dell'aeroporto e la stazione intermedia al grande parcheggio scambiatore da 1400 posti pensato per chi arriva dalla Fi-Pi-Li e da Livorno sull'Aurelia: gli automobilisti potranno usare il parcheggio, prendere il Pisa Mover e in pochi minuti raggiungere l’aeroporto o il centro di Pisa.

Il punto sui lavori

Stazione ferroviaria, binario 14 - Posate le rulliere della Leitner nella sala argani, si procede con la posa del ferro del solaio della stazione e i plinti della pensilina.

Tratto tra la stazione e i parcheggi scambiatori - Fino a via Zucchelli: completata la posa dei conci di linea e quella dei dispositivi tecnologici al 95%. Iniziata la posa della passerella di esodo. All'altezza di via Zucchelli: completata la posa dei conci di linea. In corso la posa dei dispositivi tecnologici al 95%. Completata la messa in opera degli scatolari per il deflusso delle acque. Tratto tra via Zucchelli e i parcheggi scambiatori: posati il 100% dei conci di tratta. Iniziata la posa dei dispositivi tecnologici. Completata la messa in opera degli scatolari per il deflusso delle acque.

Stazione intermedia ai parcheggi scambiatori - Si procede con il montaggio della struttura metallica. In fase di esecuzione i tratti in opera a tergo delle torri. Completata la messa in opera degli scatolari per il deflusso delle acque.

Tratto tra i parcheggi scambiatori e inizio della rampa - Terminata la posa dei conci, si procede con la posa dei dispositivi tecnologici. Completato circa l’80% di linea. Completata la messa in opera degli scatolari per il deflusso delle acque.

Tratto della monorotaia in quota - Si procede con i getti delle solette del viadotto e a seguire la posa della tecnologia.

Stazione al primo piano dell'aeroporto - Terminato il montaggio della struttura metallica, si procede con le baraccature e i getti dei solai.

Parcheggio sull'Aurelia - Sono iniziate le attività di posa del ferro del Parcheggio. Gettati i primi 2000 mq. Si procede con la realizzazione del muro di compartimentazione

Pisa Mover per il quartiereAumento della sicurezza idraulica di San Giusto con la posa dei grossi scatolari: in particolare è stata colta l'opportunità dei lavori in corso per per realizzare una parte del progetto più globale previsto per aumentare la sicurezza della zona sud ovest di Pisa in caso di pioggia. Viabilità: traffico più fluido grazie a quattro rotatorie: già realizzate quella tra via Pardi e via Aeroporto e quella sull'Aurelia per il parcheggio scambiatore. Ora i lavori per la rotonda in via Pardi all'uscita della superstrada e la rotatoria che servirà ad immettersi sulla nuova strada, sempre finanziata all’ interno del progetto Pisa Mover, che collegherà via Sant'Agostino a via di Goletta fino al parcheggio scambiatore. Vanno avanti spediti anche i lavori per la pista ciclabile che da piazza Giusti porta a via Pardi e poi ancora fino all'aeroporto e in via di Goletta.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport