Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 12:30

Nasce Juspoblog, il blog delle biblioteche

Il portale offre aggiornamenti e informazioni sulle collezioni e i servizi delle biblioteche di giurisprudenza e di scienze politiche



PISA — All’università di Pisa è nato Juspoblog, il blog che offre aggiornamenti e informazioni sulle collezioni e i servizi delle biblioteche di giurisprudenza e di scienze politiche con particolare riguardo alle nuove acquisizioni, all’uso delle risorse bibliografiche cartacee ed elettroniche e alla segnalazione di fonti e materiale bibliografico disponibile in linea. Ideato e progettato da Mario Vitalone, responsabile del polo bibliotecario 2, è curato dall’intero staff del polo, con la collaborazione del Centro Documentazione e del Gruppo sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo, in particolare, per quanto riguarda l’implementazione del software, da Silvia Berti e Gianfranco Castriotta.

"Juspoblog rientra in un progetto più ampio che si pone come obiettivo una maggiore visibilità e un miglioramento dei servizi offerti dalle biblioteche di giurisprudenza e scienze politiche del polo 2 – spiega Mario Vitalone – I blog sono essenzialmente strumenti di comunicazione e Juspoblog vuole essere un canale attraverso cui raggiungere le varie tipologie di utenza. Un’iniziativa che risponde a quella che è la missione stessa delle biblioteche universitarie: fornire a studenti, ricercatori e docenti il più ampio e completo servizio di accesso ai documenti a supporto dello studio e della ricerca scientifica".

Un altro obiettivo di Juspoblog è diventare un canale di comunicazione attraverso cui facilitare quel processo di aggregazione delle biblioteche di Polo, attualmente sparse in varie sedi sul territorio, che vedrà la sua realizzazione con il prossimo trasferimento delle collezioni nella sede unificata del palazzo della Sapienza. "È in questa prospettiva che si è giunti alla decisione di elaborare un marchio unico di polo (Juspo) che possa trasmettere una identità visiva, e una maggiore riconoscibilità e senso di appartenenza", conclude Vitalone.

Nel blog avrà una presenza costante la sezione “Nuovi arrivi” e il Bollettino mensile delle novità. Sarà il modo in cui gli utenti, anche iscrivendosi semplicemente al sito con il proprio indirizzo email, riceveranno notifica nella loro casella di posta delle nuove acquisizioni appena saranno disponibili. Particolare attenzione sarà poi riservata alla segnalazione di fonti e materiale bibliografico ad accesso aperto disponibile in linea e all’uso delle risorse elettroniche. A tale proposito saranno periodicamente pubblicati o segnalati corsi e tutorial per un uso più efficiente di tali risorse e in particolare per le banche dati specializzate nelle discipline di interesse del Polo. Attraverso il blog saranno inoltre diffuse informazioni e novità sui servizi delle biblioteche quali accesso e prestito locale, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti, fotoriproduzione e stampa da rete.

A Juspoblog si arriva da questo indirizzo: <https://www.sba.unipi.it/blog2> oppure attraverso le pagine del Polo all’interno del sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo <http://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-2>. Per ricevere notifica dei post che vengono pubblicati è sufficiente inserire il proprio indirizzo email nella casella “Seguici via email”. Il blog è aperto al contributo di tutti gli utenti che potranno inviare le loro segnalazioni, suggerimenti o commenti attraverso il modulo presente nella pagina informazioni e contatti: <https://www.sba.unipi.it/it/blog2/informazioni-e-contatti>.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità