Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica giovedì 02 maggio 2024 ore 13:00

Auletta, "I lavori ai Navicelli decisi dagli Usa"

Palazzo Gambacorti a Pisa

Dopo l'audizione in Commissione, il consigliere comunale di opposizione va all'attacco: "Fatto molto grave che continua ad alimentare la guerra"



PISA — "Quanto emerso dalla commissione è scandaloso e preoccupante". Non usa giri di parole il consigliere comunale Ciccio Auletta, che dopo l'audizione del presidente di Port Authority, Luciano Del Seppia, ha richiesto la documentazione degli scambi tra la società e il Governo degli Stati Uniti.

"Dopo il muro di gomma eretto per quasi un anno dal sindaco Conti sul cantiere della Nata lungo il Canale dei Navicelli abbiamo scoperto che i lavori di messa in sicurezza del canale sono stati commissionati direttamente dal Governo degli Stati Uniti - ha spiegato Auletta - secondo il nuovo presidente di Port Authority, infatti, la Nato non c’entra: l'incarico è stato affidato direttamente dall'agenzia di supporto della Nato alla società partecipata dal Comune, che ha accettato dietro pagamento di poco di più di 100mila euro".

"In altre parole, una società di capitale e interesse pubblico si mette al servizio diretto di un Paese straniero, per opere che servono a quest'ultimo la propria base militare di Camp Darby - ha aggiunto - un fatto di una pericolosità inaudita che non è ammissibile e su cui il sindaco Conti per primo, ma anche la Regione e il Governo, devono urgentemente fare chiarezza: con quale autorità e attraverso quali accordi il Governo degli Stati Uniti prende decisioni sul territorio italiano?".

L'intermediazione dell'agenzia di logistica della Nato, inoltre, per Auletta è la più diretta testimonianza dei fini dell'intervento. "Tutta l'operazione segue un profilo di puro interesse bellico, quello statunitense, totalmente fuori del controllo dello Stato italiano - ha proseguito - abbiamo richiesto più volte in base a quale convenzione Port Authority riceve più di 100mila euro per realizzare il progetto di dragaggio e ripalancolatura del canale dei Navicelli e che rapporto ci sia fra i lavori sul canale e il transito di armi da Camp Darby e il porto di Livorno: nessuno di questi punti è stato chiarito. Per questo, abbiamo chiesto copia di tutta la documentazione intercorsa tra il Governo statunitense e Port Authority".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concentrazioni troppo elevate di Escherichia coli: chiusi quasi 3 chilometri di costa tra via Bigattiera e via dell'Agrifoglio a Tirrenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca