Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 17:00

Nuova proprietà per le aree edificabili di Marina

Il porto di Marina di Pisa con le sue aree edificabili
Foto di: Piero Frassi

Il fondo immobiliare "Pisa in progress” ha acquisito le aree circostanti il porto turistico, puntando a presentare i progetti entro l'anno



PISA — Marina Development Corporation (Mdc) - società attiva nello sviluppo di progetti immobiliari a destinazione residenziale/ricettiva – ha annunciato che assisterà Pisa in Progress, "il fondo immobiliare che acquisisce da Boccadarno Porto di Pisa Spa e Boccadarno Village Spa (attualmente in concordato preventivo) le aree edificabili circostanti il porto di Marina di Pisa: oggi le società hanno firmato il rogito che sancisce il passaggio di proprietà dell’area di 100mila metri quadri (50mila mq di slp) per la quale è già stato approvato, nel 2006, il piano di recupero e per la quale il Tribunale di Pisa ha autorizzato la vendita.

"Per tale area Mdc (subentrata al Gruppo francese Propriétés firmatario del preliminare, ma poi ritiratosi), sarà developer, project e asset manager - è stato specificato - e predisporrà entro l’anno un nuovo Masterplan di rigenerazione urbana che, attraverso uno sviluppo immobiliare a destinazione ricettiva e residenziale, fungerà da volano per il rilancio del litorale Pisano. L’acquisizione è stata effettuata attraverso il fondo chiuso “Pisa in progress” gestito da Namira Sgr".

Giuseppe Noto, amministratore delegato di Mdc, dopo aver espresso soddisfazione per l’importante risultato di oggi ha dichiarato: "Siamo convinti che Marina di Pisa e il suo porto siano una destinazione dalle grandi opportunità di crescita, che porterà significative ricadute economiche sul territorio. È nostra intenzione valorizzare l’area portando nel masterplan che andremo a realizzare, innovazione, sostenibilità, dialogo con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze del territorio”.

“Siamo certi - ha dichiarato Simone Tempesti, amministratore delegato di Boccadarno Porto di Pisa Spa - che il nuovo proprietario (che dispone dei mezzi finanziari e delle competenze industriali e manageriali necessari per portare brillantemente a compimento il progetto di recupero di Boccadarno) proseguirà e implementerà la politica di rispetto ambientale, di attenzione e integrazione con il territorio non solo sotto il profilo economico ma anche sul piano sociale e culturale, tutti temi che abbiamo sostenuto con forza in questi anni”.

“Naturalmente - ha aggiunto Tempesti - siamo fiduciosi che potrà essere dimostrata l’attenzione e la collaborazione necessaria da parte di tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo sostenibile e l’elevazione qualitativa del proprio territorio”.

Mdc, si ricorda, è già impegnata nello sviluppo di Borgo del Forte, "un progetto di rigenerazione urbana a Ventimiglia (Liguria) volto alla creazione di una nuova destinazione turistico/ricettiva che prevede la realizzazione di un hotel 5 stelle con vista sulla marina, appartamenti, negozi e ristoranti, strutture sportive e una scuola internazionale".

Fondata nel 2020, Mdc "fornisce servizi di consulenza e gestione immobiliare a investitori qualificati per lo sviluppo responsabile di destinazioni connesse ai porti turistici nel Mediterraneo. Mdc assiste attualmente il fondo e l’omonimo progetto immobiliare Borgo del Forte in qualità di developer and project manager".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno