Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 09:16

Nuove nomine nel Dì di Sant'Antonio Abate

Gioco del Ponte: Sergio Mantuano è il Generale di Mezzogiorno, Federico Guida e Domenico Grassi nominati magistrati dei Delfini e di Sant’Antonio



PISA — Nuove nomine per la parte di Mezzogiorno nel Dì di Sant'Antonio Abate, celebrato ieri con una messa nella chiesa di Sant'Antonio.  Presenti il sindaco Michele Conti in qualità di Anziano rettore del Gioco del ponte, i membri del Consiglio degli anziani, i comandi di Tramontana e Mezzogiorno.

Nel corso della cerimonia sono state ufficializzate le nuove nomine che nei giorni scorsi sono state fatte dall’Anziano Rettore: Sergio Mantuano Generale di Mezzogiorno, Federico Guida e Domenico Grassi Magistrati dei Delfini e di Sant’Antonio. Il nuovo Generale Mantuano vanta una lunga esperienza di Gioco, al quale partecipa ininterrottamente da circa venti anni, avendo ricoperto vari ruoli sempre nella Parte australe, come Guardia al campo, Ufficiale addetto guardie al campo, Tamburino, Sergente Maggiore, Maestro di Campo.

"Sant’Antonio Abate – dichiara l’assessore alle Tradizioni Storiche, Filippo Bedini – è una una figura importantissima del culto cristiano, fondatore del monachesimo cristiano, primo degli abati e protettore degli animali. A Pisa il giorno di Sant’Antonio Abate è però anche qualcos’altro: ogni anno l’Associazione Amici del Gioco del Ponte organizza infatti una celebrazione per inaugurare l’anno giocopontesco. Questo perché la data del 17 gennaio è ricordata, nel racconto sulle origini del Gioco Oplomachia Pisana di Ranieri Borghi, come il 'giorno destinato all'annua rappresentazione del nostro Giuoco'. Successivamente, era invece diventata la data in cui si disputava la cosiddetta battagliaccia o battagliuccia".

La festa di Sant’Antonio Abate ha segnato anche la prima occasione per mettere in pratica le indicazioni contenute nel nuovo calendario alfeo, che istituzionalizza le date in cui la direzione Tradizioni della storia e dell’identità celebra la storia di Pisa vestendo a festa i Palazzi comunali con gli stendardi, le bandiere, gli addobbi che ricordano di volta in volta il Gioco, il Capodanno, San Ranieri e tutte le altre ricorrenze che sono entrate nell’elenco dei giorni da ricordare.

Sempre in tema di Gioco del Ponte, Sabato 21 Gennaio, alle 20, agli Arsenali Repubblicani si svolgerà la festa della vittoria della Parte di Tramontana. Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Pisa ed organizzato a cura dei volontari dell’Associazione Gallo di Borea, il comando premierà Comando i magistrati, i capitani, i combattenti e tutti i figuranti boreali partecipanti all’ultima edizione del Gioco. Parteciperanno le autorità cittadine, il Consiglio degli Anziani, le magistrature e i gruppi armati e del settore civile della Parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport