Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 23 novembre 2023 ore 10:00

"Per difendere Marina servono soldi e idee"

La vista su Marina di Pisa

Il consigliere chiama in causa Regione e Comune per il progetto di tutela del litorale: "Il cambiamento climatico esiste, occorre una strategia"



PISA — A distanza di settimane, la violenta mareggiata di Marina di Pisa, che causò l'allagamento della frazione del litorale, torna alla ribalta. Il consigliere di opposizione e capogruppo di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, chiede di vederci chiaro sul piano per la difesa del lungomare.

"Mareggiate di intensità e durata estreme potranno verificarsi con più probabilità a causa del riscaldamento globale - ha spiegato - è la realtà con cui chi governa deve confrontarsi, nonostante a livello locale sentiamo ancora ripetere posizioni apertamente negazioniste sull’emergenza climatica da parte del centrodestra".

Episodi come quelli del 2 e 3 Novembre, dunque, potrebbero riproporsi. "Senza contare che non ci sono solo le condizioni dei fondali, del moto ondoso e dei venti da tenere presente ma anche le opere umane, che agiscono come fattori di modifica dei fenomeni naturali - ha aggiunto - come la realizzazione del porto di Marina di Pisa e lo sciagurato progetto della Darsena Europa vanno tenuti presenti negli studi su quali interventi fare".

"Marina dev'essere difesa e protetta rafforzando e ripristinando le opere già esistenti - ha proseguito Auletta - occorre lavorare a una strategia di lungo respiro che richiederà risorse e manutenzioni adeguate: la Giunta Conti prenderà finalmente atto che il riscaldamento globale non è l'invenzione di alcuni pazzi fanatici ma un dato di fatto? Avrà il coraggio di non accettare compensazioni per gli impatti legati alla Darsena Europa e lottare invece per avere i fondi adeguati alla difesa del litorale?".

Le risorse preventivate dal sindaco Conti e anche dal presidente della Regione Eugenio Giani, per Auletta, non sono sufficienti. "Due milioni e mezzo circa messi a disposizione dalla Regione, più un altro milione che il sindaco dice di voler aggiungere, insieme ad altri fondi che il presidente Giani dice di voler reperire, non bastano - ha precisato - dalla riunione in prima commissione a cui hanno partecipato anche i tecnici, è emerso chiaramente che per Marina e per tutto il litorale occorre una strategia complessa e costosa".

"Scelte complesse che devono essere fatte sulla base di una conoscenza approfondita e attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, come hanno detto anche i tecnici di Regione e Università di Firenze - ha concluso - per questo continueremo a chiedere con urgenza chiarezza sul progetto definitivo, sui finanziamenti, sul cronoprogramma, e sulla partecipazione della cittadinanza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità