Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 16 ottobre 2022 ore 19:30

Ponte Cisanello-Riglione, a primavera l'apertura

Il sopralluogo al cantiere del ponte

Il collegamento ciclopedonale tra i due quartieri da 3,5 milioni di euro sarà inaugurato nel 2023. Conti: "Grande impulso alla mobilità sostenibile"



PISA — Il ponte ciclopedonale tra Cisanello e Riglione sarà aperto entro la primavera del 2023. Lo ha detto il sindaco Michele Conti, che durante un sopralluogo sul cantiere aperto a Dicembre dello scorso anno ha fatto il punto della situazione.

"Con questo nuovo collegamento mettiamo di nuovo in connessione questi due quartieri così vicini ma così distanti, perché non direttamente comunicanti tra loro - ha detto - il ponte, nonostante le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo, sarà finito per i primi mesi del 2023 e aperto al pubblico entro la prossima primavera. A quel punto, avremo portato a termine una vera ricucitura tra i due quartieri, che darà un forte impulso alla mobilità sostenibile".

La realizzazione del ponte è seguita da Pisamo e prevede un costo complessivo di 3,5 milioni di euro, dei quali 1,7 milioni finanziati dal Comune e 1,4 milioni dalla Regione, ai quali si aggiunge inoltre un contributo di 400mila euro da parte dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana.

Il ponte in via di costruzione

"Se n'è parlato per anni, ma alla fine la nostra amministrazione è riuscita davvero a realizzare quest'opera importante che cambierà il modo di spostarsi di tantissimi residenti e lavoratori - ha aggiunto - non stiamo facendo discorsi, ma investimenti, opere, manutenzioni e infrastrutture che rimarranno nel tempo a servizio dei cittadini".

Al sopralluogo ha partecipato anche Massimo Dringoli, assessore all'Urbanistica e alla Mobilità. "Nonostante il periodo complicato e tutte le difficoltà di approvvigionamento di materiali con il conseguente aumento dei prezzi, abbiamo fatto di tutto per mantenere le promesse - ha commentato - è un risultato importante a cui siamo giunti dopo aver superato i tanti ostacoli che pone la burocrazia, con un eccesso di norme da rispettare che sono cambiate più volte durante la progettazione del ponte. Portiamo avanti la realizzazione di un’infrastruttura storica per Pisa".

Per realizzare il ponte ciclopedonale, dalla parte di Cisanello è previsto un tratto di viadotto che collegherà la passerella, attraverso una rampa, alla pista ciclopedonale che si sviluppa dietro l’ospedale lungo l’argine, da dove proseguirà in collegamento con il viale delle Piagge. Dalla parte di Riglione, invece, il ponte si ricollegherà a via Malatesta, attraverso una rampa rilevata, posizionata in direzione parallela al fiume.

I mezzi al lavoro

"Dopo 37 anni che a Pisa non si costruiva un nuovo ponte è una grande emozione poter assistere alla fase operativa di costruzione di questa nuova infrastruttura - ha concluso l’amministratore di Pisamo, Andrea Bottone - dal punto di vista dell’andamento dei lavori, le pile nell’alveo del fiume sono già state realizzate, gli impalcati e il rilevato sono già stati stesi. Di questo passo, ad anno nuovo saremo in grado di poterlo inaugurare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport