Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 09:29

Porta a Mare, l'ex vetreria è fonte di degrado

Capannoni dismesso a Porta a Mare lungo l'Aurelia, Pisa

Il Comune impone alla proprietà dell’ex vetreria Vitarelli di rimuovere i pericoli, rifacendo la recinzione e la manutenzione agli immobili



PISA — L'amministrazione comunale, nel tentativo di limitare il degrado e malavita dilaganti nel quartiere di  Porta a Mare, punta il dito sui capannoni e i siti industriali dismessi. 

Mentre rimane lo scheletro spettrale della ex-Piaggio di Pisa, già sono stati abbattuti, anche dopo le reiterate richieste in tal senso da parte dei residenti, i ruderi della ex Fornace Donati. Sull’Aurelia che va da Porta a Mare verso Livorno sono in corso i lavori per il recupero della ex-Galazzo.

A questo punto le attenzioni dell'amministrazioni si sono concentrate su quel che rimane della ex-vetreria Vitarelli diventata, dopo l’inizio dei lavori alla ex-Galazzo, sede di sbandati e delinquenti. A dare il La all'azione decisa dell'amministrazione sono stati i furti, succedutisi in Corte Sanac e aree limitrofe nei giorni scorsi. La questura di Pisa ha segnalato al sindaco che l’area ex Vitarelli presenta fenomeni di occupazione abusiva favoriti dallo stato di fatiscenza della recinzione e degli immobili.

Il sindaco di Pisa ha così emesso un’ordinanza rivolta agli attuali proprietari, imponendo "la manutenzione degli immobili al fine di garantire l’incolumità pubblica e privata", di "provvedere ad idonea recinzione dell’area al fine di impedire l’ingresso a malintenzionati", di "vigilare sulla funzionalità dei provvedimenti presi" e di "presentare alla polizia municipale attestazione l’eliminazione di pericoli e un piano di vigilanza dell’area".

Il sindaco Marco Filippeschi ha salutato l'ordinanza rivendicando un "Impegno massimo per riportare il quartiere a una situazione di maggior sicurezza e decoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità