Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità domenica 12 aprile 2015 ore 08:00

Pisa protagonista di un talent show fotografico

Si chiama Ph contest. I concorrenti verranno chiamati a immortalare scorci suggestivi, piatti tipici della zona e persone



PISA — Raccontare Pisa, il suo territorio, le sue innumerevoli bellezze con immagini e scorci affascinanti, attraverso l'occhio di un fotografo creativo. E' questa la sfida di Ph Contest, il primo talent show dedicato alla fotografia. Trentadue fotografi non professionisti si cimenteranno in prove di abilità fotografica, sia tecnica che creativa, volte alla realizzazione di immagini di luoghi conosciuti e meno conosciuti di Pisa. Diverse le prove nelle quali dovranno dimostrarsi abili: oltre ad angoli e scorci suggestivi, dovranno realizzare un servizio di moda, produrre scatti di food con piatti tipici della zona realizzati da ristoratori pisani, e ritratti di persone del posto interpretati dai singoli concorrenti.

L'iniziativa è stata patrocinata da Comune di Pisa e Confcommercio. E' il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli a sottolineare i meriti di una simile iniziativa: “Pisa, con le sue bellezze, le sue tante eccellenze imprenditoriali, è una location ideale per iniziative di questo tipo che rappresentano indiscutibilmente una ottima opportunità di valorizzazione per l'intero nostro territorio e il suo tessuto imprenditoriale”.

Andrea Ferrante, assessore alla cultura e al commercio del comune di Pisa sottolinea “questo legame virtuoso tra bello e utile, dove le bellezze della città si coniugano ad una valorizzazione anche in termini economici. C'è sempre più necessità di fare un lavoro comune, immaginando nuovi progetti e idee di valorizzazione”.

Maurizio Panicucci, dello studio Astrazioni fotografia è l'organizzatore del Ph Contest: “Stiamo entrando nella fase finale della prima edizione del talent. Abbiamo già girato le puntate di La Spezia, Pontedera, Valdera, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Capannoli e Castelfranco e Livorno. Abbiamo iniziato a girare anche le puntate su Pisa. Tutto il materiale fotografico e video prodotto sarà regalato all'amministrazione comunale, che potrà farne l'uso che meglio crede”.

Francesco Voltini, vicepresidente di Vivere Pisa considera l'iniziativa del talent “come un valido strumento di promozione del territorio nelle numerose fiere nazionali e internazionali del turismo alla quale come imprenditori partecipiamo ogni anno, proprio a partire da Monaco, i primi di maggio”. Un plauso all'iniziativa è giunto anche da Enrico Guardati, presidente della Fipe provinciale.

I trentadue concorrenti hanno accesso alla fase finale attraverso selezioni a gruppi di quattro, che oltre alla valutazione del portfolio di immagini prodotte durante le prove, in base ai contenuti tecnici, compositivi, emotivi, verterà su test e domande di cultura storica della fotografia. Delle 16 puntate previste dal talent itinerante in Toscana e Liguria, a Pisa se ne gireranno complessivamente tre, con buona probabilità che la nostra città sia scelta come location per la finalissima alla quale parteciperanno solo 8 dei trentadue concorrenti in gara. Al fotografo vincitore, secondo il giudizio di una Giuria composta dal fotografo Maurizio Panicucci e da giudici appartenenti al mondo della fotografia, dell'arte, della moda e della comunicazione, sarà assegnato un premio di 2.500 in attrezzature tecniche.

L'intera competizione del Ph contest verrà trasmessa su alcune televisioni a carattere regionale, con copertura della Toscana e della Liguria e sul canale youtube dedicato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità