QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°16° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2019

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 15:00

Riforma costituzionale, incontro con gli esperti

Referendum costituzionale, oltre le ragioni del sì e del no: incontro per entrare nel merito dei contenuti. Martedì 12 luglio alla Sant'Anna



PISA — Un incontro per far conoscere la riforma costituzionale approvata dal Parlamento e che in ottobre sarà sottoposta a referendum. E' quello in programma per il 12 luglio alla scuola superiore Sant’Anna, con inizio alle 18, in aula magna.

La relazione principale è affidata a Emanuele Rossi, prorettore vicario e docente di diritto costituzionale alla Sant’Anna, autore del recente saggio “Una Costituzione migliore? Contenuti e limiti della riforma costituzionale”. Sono previsti alcuni interventi che entrano nel merito, a cura di ricercatori. Francesca Biondi Dal Monte presenta “Il procedimento di approvazione della riforma”; Andrea Marchetti (Scuola Sant’Anna si sofferma sul “Superamento del bicameralismo paritario”; Elena Vivaldi si concentra sulla “Riforma del Titolo V”.

“Lo scopo di questo incontro – ricordano gli organizzatori - è andare oltre il dibattito sulle conseguenze politiche del sì e del no, per consentire a ciascuno di esprimere un voto consapevole. Dopo la relazione introduttiva, che analizzerà i contenuti effettivi della riforma, seguono gli approfondimenti tematici, finalizzati ad illustrare luci e ombre della riforma”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Spettacoli