Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità sabato 27 aprile 2024 ore 08:00

Repubbliche marinare, al via i lavori del Comitato

Nella prima riunione operativa per la 69esima edizione sono state presentate le principali novità: appuntamento al 14 Settembre, con un dubbio



PISA — Tre galeoni per gli allenamenti e ristrutturazione in corso per tutte le barche del Palio di San Ranieri. Sono i punti all'ordine del giorno della prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare, che lavora alla 69esima edizione dell’appuntamento.

Al momento la data prevista è il 14 Settembre a Genova, ma Venezia ha espresso delle perplessità perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano.

Le certezze arrivano però sugli aspetti tecnici-organizzativi. Per la prima volta gli atleti possono utilizzare per la loro preparazione ben tre galeoni, uno da gara e due da allenamento e già da gennaio la squadra si sta allenando sul Canale dei Navicelli.

Sono state restaurate inoltre tutte le barche del Palio di San Ranieri, intervenendo sugli scafi, e le imbarcazioni di supporto. Complessivamente tra nuovo galeone e barche del Palio sono stati investiti 90mila euro. Sono previsti poi anche alcuni lavori sul motoscafo di appoggio acquistato nella scorsa legislatura, con revisione del motore, interventi su pavimento, impianto autoclave, luci da fonda e portelli per i gavoni, mentre lo scafo verrà verniciato di rosso pisano. Prima di Giugno verrà sistemato anche il barcone di ferro del Palio, cui verrà applicato un trattamento antiruggine e trattamento antivegetativo.

Infine è stato impostato il lavoro che il Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare dovrà portare avanti, relativo in particolare alla valorizzazione degli aspetti culturali e di rievocazione storica della manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati alcuni alunni e alunne della media "Pascoli" e delle elementari "Galilei". Ecco il percorso dei ciclisti e le modifiche al traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità