Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 11:15

Riaprono i nidi, 102 bimbi in lista d'attesa

L'offerta pubblica è di 500 posti. Buscemi:"Domande in impennata". Partenza anticipata per recuperare la settimana di sospensione in vista dei lavori



PISA — I nidi d'infanzia comunali hanno riaperto i battenti. Ieri in tutte le strutture si è tenuta la Festa dell’accoglienza per le famiglie e l’assessore alle politiche educative Riccardo Buscemi ha colto l’occasione per far visita all’asilo nido Rosati nel quartiere San Giusto, per augurare un buon inizio dell’anno educativo a famiglie, educatrici e personale.

Nell’anno educativo 2023-24 sono 7 i nidi d’infanzia a gestione diretta del Comune di Pisa a cui si aggiungono 5 nidi a gestione indiretta; oltre a questi a Pisa ci sono 13 nidi d’infanzia privati che sono stati autorizzati o accreditati dal Comune. L’offerta educativa pubblica è di 490 posti nido, che arriva adesso a 500, con i 10 in più aggiunti dall'Amministrazione nel mese di agosto. A questi si aggiungono 317 posti nido nelle strutture private accreditate, per un totale complessivo 25 strutture nido d’infanzia e 817 posti nido.

"Ci siamo impegnati  - spiega Buscemi -non solo per mantenere inalterata, ma per aumentare l’offerta dei posti nido e ridurre al massimo i disagi per le famiglie dovuti all’avvio dei lavori per i nuovi asili, che interesseranno 5 strutture comunali".

"L’anno educativo - sottolinea l'assessore- è iniziato in anticipo proprio per recuperare la settimana di sospensione delle attività, tra fine ottobre e inizio novembre, durante il periodo di spostamento delle sedi interessati dai lavori".

“Per quest’anno – prosegue Buscemi - in tutti i comuni della Toscana si è registrata un’impennata della domande per effetto della misura della Regione Nidi Gratis. I Servizi educativi del Comune di Pisa hanno lavorato intensamente, sottoscrivendo nuove convenzioni con i nidi privati del territorio, per mettere a disposizione il maggior numero possibile di posti nido accreditati per la misura regionale. L’amministrazione comunale sta facendo ogni sforzo per ridurre il numero della lista di attesa che al momento è composta da 102 bambini". 

Bisognerà comunque attendere inserimenti e primo mese di frequenza per avere i dati definitivi. La Direzione Servizi Educativi, rende noto il Comune, procederà con cadenza quindicinale ad assegnare i posti che si renderanno disponibili.

"Nel breve periodo  - prosegue l'assessore- segnalo che in una delle ultime seduta di Giunta abbiamo deliberato di creare ulteriori 10 posti nido, mentre è in corso l’istruttoria per ulteriori 20 posti nido presso una struttura privata. Nel lungo periodo, in virtù delle demolizioni e ristrutturazioni finanziate dal Pnrr, otterremo ulteriori 31 posti, mentre contiamo, attraverso la riorganizzazione degli attuali spazi, di aggiungere ulteriori 50 posti. Voglio comunque evidenziare che il tasso di copertura del servizio per il Comune di Pisa si attesta intorno al 50%, una buona percentuale rispetto all'obiettivo del 33% fissato dal Consiglio Europeo a Barcellona. Ma non basta: con le soluzioni che stiamo adottando, l’Amministrazione Comunale sta già lavorando, tanto nel breve che nel lungo periodo, per arrivare a ridurre ancora le liste di attesa.”

Il calendario dei servizi educativi prevede un rientro graduale dei bambini e un orario ridotto fino a venerdì 6 ottobre, con servizio a tempo pieno che sarà disponibile a partire da martedì 12 settembre. Nel dettaglio la ripresa delle attività sarà così organizzata: per i bambini e le bambine già frequentanti, 5 - 6 settembre con orario di entrata dalle  8 alle 9, orario di uscita dalle 12 alle 12.30 (senza servizio pranzo); 7-8-11 settembre con orario di entrata dalle 8 alle 9, orario di uscita dalle 13 alle 13.30 (con servizio pranzo); da martedì 12 settembre a venerdì 6 ottobre con orario di entrata dalle 7.40 alle 9.30, orario prima uscita dalle 13 alle 13.30, orario seconda uscita dalle 15 alle 15.30. Da lunedì 9 ottobre orario completo 7.40-15.30 per la sezione dei piccoli e 7.40-16.30 per la sezione dei medio-grandi, con uscita intermedia per il tempo corto dalle 13 alle 13.30. Per i bambini nuovi iscritti le modalità di ingresso e uscita saranno stabilite secondo orario concordato con le famiglie. Ai due Nidi d’Infanzia San Biagio e Albero Verde sarà proposta anche per quest’anno la possibilità dell’orario prolungato fino alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità