Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 15:30

Rifiuti tessili, al via la raccolta a domicilio

La presentazione del nuovo servizio

Geofor garantisce il "porta a porta" di abbigliamento, asciugamani e tovaglie da buttare: ritirati i cassonetti gialli in giro per il territorio



PISA — Da lunedì 18 Dicembre, nel territorio comunale di Pisa, cambia il sistema di raccolta dei rifiuti tessili. Per coloro che vorranno disfarsi di vestiti non più utilizzabili, così come di vecchi asciugamani, tovaglie, lenzuoli e coperte, ma anche scarpe, cinture e borse, sarà attivo il servizio di raccolta a domicilio.

A questo fine da lunedì non saranno più disponibili i cassonetti gialli, che sono stati gradualmente ritirati dalle varie zone della città.

"Si intensifica l’impegno dell’amministrazione per migliorare i servizi di raccolta differenziata - ha detto l'assessora all'Ambiente Giulia Gambini - già da qualche mese abbiamo provveduto a ritirare dal territorio urbano i vecchi cassonetti dove finora era possibile conferire i vestiti usati. Grazie alla collaborazione con Geofor, i cittadini avranno a disposizione un nuovo servizio, facile, gratuito e comodo, che permette il ritiro del materiale direttamente a casa".

"Dobbiamo porre fine alla situazione di degrado creata dalla presenza dei cassonetti gialli, spesso luogo per abbandoni di rifiuti di vario tipo - ha proseguito - nel corso del 2023, gli interventi per abbandono rifiuti e discariche abusive sono stati 94 per una spesa di 137mila euro, mentre grazie all’impegno degli agenti di Polizia Municipale sono state elevate 303 sanzioni per abbandono di rifiuti, per un valore di circa 37mila euro, di cui 266 rilevate con telecamere fisse. Di queste, ben 197 riguardavano luoghi ove erano presenti cassonetti gialli".

Attivabile attraverso il numero verde di Geofor 800.909590, il servizio è alternativo alla consegna diretta nei centri di raccolta di via Pindemonte, via San Jacopo, Putignano e via delle Giunchiglie a Tirrenia.

"Il Comune di Pisa è il primo a partire con questo nuovo servizio - ha spiegato l'amministratore delegato di Geofor, Paolo Vannozzi - per Geofor la città capoluogo rappresenta un banco di prova importante, un primo esperimento pilota che interessa una campionatura di un terzo degli utenti serviti. Ci riserviamo, visto l’interesse di altri comuni, di condividerei i risultati del nuovo servizio e applicarli anche in altre parti del territorio". 

I cittadini potranno prenotare il nuovo servizio di ritiro a domicilio utilizzando anche la app Rciclo oppure attraverso il sito di Geofor. In fase di prenotazione sarà comunicato all’utente il giorno in cui dovrà esporre i rifiuti tessili, sui quali dovrà essere apposto un cartello con scritto "Ritiro Geofor" e il codice identificativo relativo all'appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità