Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 05 febbraio 2024 ore 13:00

Riglione e Oratoio, in vigore la zona 30

Incarico a Pisamo per l'installazione della segnaletica verticale che delimiterà le due aree. Conti: "Estenderla a tutta la città è irrealizzabile"



PISA — Sulla scia nazionale che ha fatto fiorire, nei grandi centri di un po' tutta Italia, le famose zone 30, ovvero aree di moderazione della velocità per i veicoli limitata, appunto, a 30 chilometri orari, anche Pisa darà vita alle sue.

Non in tutta la città, però. Per il momento, infatti, la Pisamo, su mandato della Giunta comunale, installerà la segnaletica relativa a Riglione e Oratoio, dove entrerà in vigore il nuovo limite di velocità pensato per la tutela dei pedoni.

La zona 30 residenziale, infatti, ha l’obiettivo di rendere più sicure le strade per gli utenti più deboli, come i pedoni ma anche i ciclisti. Inoltre, altro obiettivo delle zone 30 è quello di ridurre al minimo gli incidenti.

"Sono convinto che intervenire con zona 30 in tutta la città o addirittura sull’intero territorio comunale sia una proposta non realizzabile e ideologica - ha spiegato il sindaco Michele Conti - si può, invece, procedere con interventi puntali nei vari quartieri, confrontandoci con i cittadini, senza estendere il provvedimento in maniera indistinta".

"Del resto - ha continuato Conti - zone 30 le abbiamo già istituite in corrispondenza di scuole e strade di quartieri molto frequentati da pedoni, così come all’interno delle Ztl del centro storico, alle Piagge e in tutto l’abitato di Marina di Pisa. Adesso le abbiamo individuate anche a Riglione e a Oratoio".

Nello specifico, la zona 30 di Riglione è quella ricompresa tra via Marsala, via Piastroni, via Campi Elisi e l’argine dell’Arno. L’area di Oratoio, invece, è stata disposta tra via Marsala e la ferrovia, compresa via Argonne, intersezione con via Fiorentina, via Ardenne, intersezione con via Marsala, via Oratoio, intersezione con via Marsala, via Fonda intersezione con via Marsala, via Calatafimi, intersezione con via Marsala, via Caprera, intersezione con via Marsala, e via traversa di Oratoio, intersezione con via Marsala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità