Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica sabato 14 maggio 2022 ore 17:30

"Ruota panoramica, una trovata hollywoodiana"

Il consigliere Ciccio Auletta

Il consigliere Auletta critica la decisione di installare l'attrazione in via Pietrasantina: "Da lassù si potranno ammirare le tante chiese chiuse"



PISA — "Il nostro centro storico diventa sempre più simile a un parco giochi per turisti". È netta la presa di posizione di Ciccio Auletta, consigliere comunale e capogruppo di Una Città in Comune, contrario all'installazione della ruota panoramica nel parcheggio di via Pietrasantina.


"Cinque anni fa era stata la giunta Pd a proporre una ruota panoramica alta addirittura 50 metri e, in quel caso, la Soprintendenza fece valere le norme vigenti sul rispetto del paesaggio e del profilo dei monumenti della piazza del Duomo - ha detto - nessun dibattito su questa trovata hollywoodiana per valorizzare il patrimonio storico-artistico, ormai comune alle principali città italiane, né una parola sulla mobilità, vale a dire sulla perdita di posti auto in un parcheggio fondamentale per decongestionare il traffico in centro".

"Oltre ai quattro splendidi monumenti in marmo bianco, la ruota mostrerà le tante chiese chiuse, a partire da San Francesco con la sua meravigliosa Sala capitolare affrescata alla fine del Trecento, per finire con Santa Marta, il cui tetto ha minacciato il crollo una settimana fa - ha aggiunto - si potranno forse ammirare dall’alto le grandi caserme, abbandonate da tempo, su cui stanno per scatenarsi le peggiori mire speculative, mentre già si progetta una nuova base militare all’esiguo costo di 190 milioni di euro".

"Per ironia della sorte, la ruota panoramica viene istallata a dieci anni dalla chiusura della Biblioteca universitaria nella sua sede storica, il Palazzo della Sapienza - ha concluso - è forse un caso o si è pensato di celebrare così l’anniversario? E soprattutto: gli introiti finiranno tutti in casse private o il Comune ne beneficerà, almeno in parte, per restaurare alcuni dei monumenti sopra citati?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca