Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 18 dicembre 2022 ore 14:45

"Sant'Anna, luogo per capire la complessità"

Il Sant'Anna di Pisa

Inaugurato il nuovo anno accademico alla presenza della ministra Bernini, di Giuliano Amato e del presidente Giani e dell'assessora Nardini



PISA — All'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Superiore Sant'Anna, oltre alla partecipazione della ministra per l'Università Anna Maria Bernini e dell'ex presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato, al quale è stato conferito anche il dottorato honoris causa in Law, hanno preso parte anche il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessora all'Istruzione Alessandra Nardini.

"Sono i luoghi del sapere come la Scuola Superiore Sant’Anna che portano contributi determinanti per la crescita della nostra civiltà in tutte le sue sfaccettature - hanno commentato il presidente Giani e Nardini - a cominciare dai diritti umani, civili e politici, economici, sociali e culturali".

"In un momento storico come il presente, con una guerra alle porte dell’Europa, con quanto sta avvenendo in Iran e in altre parti del mondo, il nostro plauso va a istituzioni come il Sant’Anna - hanno proseguito - dove i docenti permettono alla comunità accademica e al Paese di comprendere quanto sta accadendo, formando donne e uomini in grado di affrontare e comprendere la complessità del mondo".

Nardini, infine, si è concentrata sulla necessità di investire sulla formazione a tutti i livelli, facendo ripartire l'ascensore sociale anche attraverso l'istruzione. "Proseguire il proprio percorso di studio, farlo fino ai livelli più alti, deve essere un diritto e non un privilegio. Chi proviene da una famiglia con condizioni economiche più difficili deve avere le stesse opportunità - ha concluso - Per questo voglio fare un plauso al Sant'Anna, che in questi anni ha concentrato la sua attenzione su questo tema. Voglio sottolineare anche la necessità di superare quella segregazione orizzontale che, ancora oggi, vede una scarsa presenza femminile nelle materie scientifiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità