Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 15:15

Sant'Ermete, il progetto non si ferma

Ylenia Zambito

Aggiudicati i lavori per la demolizione dei vecchi edifici. 3 milioni di euro per passare alla seconda fase del progetto



PISA — Prende il via la seconda perte del progetto di ricostruzione delle case popolari a Sant'Ermete, che prevede la costruzione di 39 nuovi moderni appartamenti. Tutto grazie a un investimento di 3 milioni di euro suddivisi tra Comune e Apes in attesa che la Regione possa erogare i 10 milioni destinati al progetto.

L'ente contrarrà un mutuo del mutuo per mantenere l’impegno, ma i tempi di riscossione sono abbastanza lunghi (si parla di un anno).

Cosí, andare comunque avanti e dare continuità al progetto, entrano in gioco Comune e Apes, che stanzieranno 3 milioni di euro. "Le risorse sono state individuate nella gran parte dagli accantonamenti su fondi speciali della Regione fatti per legge da parte di Apes su risorse provenienti dalla gestione degli immobili Erp – spiega l’assessore all’urbanistica Ylenia Zambito - L’altra parte derivano da una riallocazione delle risorse previste su progetti non ancora partiti e che possono essere differiti compatibilmente con i tempi necessari alla Regione per contrarre il mutuo"

Non verranno intaccate le risorse per il recupero degli alloggi di resulta, per i quali al contrario verranno stanziati 1,5 milioni di euro: "Confermate tutte le programmazioni fatte precedentemente per la manutenzione e il recupero degli alloggi di risulta. Nel frattempo è in corso l’erogazione da parte della Regione dei fondi provenienti dal Governo per il recupero dei suddetti alloggi pari a circa un milione di euro" continua Zambito

"Nel frattempo è stata affidata la gara per la demolizione dei 4 fabbricati liberati, l’azienda vincitrice ha tempo fino ad un massimo di 90 giorni per l’esecuzione dei lavori. Non appena la Regione avrà deliberato come concordato dovrà essere fatta la progettazione esecutiva per la realizzazione del primo fabbricato di 39 alloggi, come previsto dal nuovo codice degli appalti. Si prevedono quindi 120 giorni per l’aggiudicazione dei lavori. Nel frattempo la Regione avrà perfezionato l’iter per la contrazione del mutuo e così potremo procedere senza soluzione di continuità alla realizzazione del restante progetto" conclude Zambito

"Non abbiamo mai smesso di stare dietro a questo progetto di rigenerazione urbana che ricordo abbiamo voluto noi per il quartiere – commenta Lorenzo Bani presidente di Apes – mentre c’era chi si agitava, noi abbiamo lavorato per trovare le soluzioni per continuare"

"Continueremo a pressare la Regione perché vengano mantenuti tutti gli impegni – dichiara il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – Noi, pur scontando una perdita di tempo non dovuta né a Comune né ad Apes, abbiamo trovato il modo di continuare l’intervento. Una risposta a chi in maniera strumentale ha cercato di criticare il nostro lavoro. Ma la volontà si esprime con atti concreti. Questo significa da parte dell’Amministrazione attenzione ai quartieri e alle persone che hanno più bisogno di intervento pubblico perché vivono difficoltà economiche e sociali molto gravi"

Il progetto di Sant'Ermete prevede la demolizione dei vecchi edifici del 1947 (216 appartamenti) e la costruzione di 256 moderni alloggi popolari in palazzine di classe energetica A, con materiali isolanti sia dal punto di vista termico che acustico. Il tutto senza consumo di territorio e con aree a verde e nuovi spazi aggregativi. Con i finanziamenti di Regione, Stato e Apes. Attualmente è in via di completamento la prima fase: sono stati realizzati e consegnati 48 nuovi appartamenti in via Bandi (edifici volano) e stanno per partire le prime demolizioni. I nuovi finanziamenti serviranno per passare alla seconda fase: la realizzazione di altri nuovi appartamenti al posto dei palazzi che saranno demoliti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro