Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 02 luglio 2023 ore 08:55

Servizi demografici, accesso libero agli uffici

Alla Sesta porta nuove modalità per il rilascio di carte d'identità e certificazioni. Priorità per urgenze, anziani, fragili



PISA — Accesso libero agli uffici dei servizi demografici, cambiano le modalità per richiedere il rilascio di carte di identità, certificazioni ed autentiche presso gli uffici anagrafici della Sesta Porta. 

"Il Comune di Pisa - si legge in una nota- per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, con la temporanea abolizione del sistema di prenotazione online, ha previsto, infatti, l’accesso libero agli uffici, con ritiro del ticket dal totem posto all’ingresso, fino al numero massimo possibile di accessi nell’arco della giornata. Stabiliti accessi prioritari per situazioni di urgenza e persone diversamente abili, anziani e donne in gravidanza".

"In ottica di miglioramento dei servizi - spiega l’assessore ai servizi demografici e ai rapporti con il cittadino Gabriella Porcaro -, a seguito di una breve sperimentazione che abolisce il sistema di prenotazione online, visti gli esiti positivi, abbiamo deciso di mantenere presso gli uffici della Sesta Porta l’accesso libero allo sportello anagrafico, dedicato al rilascio delle carte di identità, delle certificazioni e delle autentiche, previo ritiro di numero di prenotazione sul posto. L’accesso libero sarà garantito fino ad esaurimento delle prenotazioni disponibili, nello specifico 60, di cui 10 per le urgenze, dal lunedì al venerdì mattina, mentre il martedì e il giovedì pomeriggio verranno messi a disposizione ulteriori 25 numeri di cui 5 riservati alle urgenze"

Tra Gennaio e Maggio gli uffici situati alla Sesta Porta hanno rilasciato 5182 carte d’identità elettroniche, numeri in aumento. "È importante sottolineare - aggiunge l'assessore- che, al di là dell’ordinaria prenotazione, abbiamo fortemente voluto garantire una corsia preferenziale alle persone diversamente abili, anziani ultra65enni e alle donne in stato di gravidanza. Mentre le urgenze, debitamente comprovate, saranno evase in brevissimo tempo previo ritiro dei numeri dedicati. Presso le sedi di Marina di Pisa e di Riglione, considerata l’affluenza più ridotta, rimane immutato il rilascio delle carte di identità, delle certificazioni e delle autentiche mediante accesso libero senza numero di prenotazione, con l’istituzione, anche nelle predette sedi, di accessi prioritari dedicati alle persone diversamente abili, alle persone ultra 65enni e alle donne in stato di gravidanza".

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, saranno quindi messi a disposizione degli utenti 60 numeri, di cui 10 per le urgenze (furto, smarrimento documenti e altre situazioni di comprovata urgenza); il martedì e giovedì, dalle 14,30 alle 16, saranno invece messi a disposizione degli utenti 25 numeri, di cui 5 per le urgenze. Sia in orario diurno che pomeridiano i numeri per accedere alle prestazioni dei servizi demografici agli uffici della Sesta Porta saranno messi a disposizione a partire dall'inizio dell'orario di apertura al pubblico. 

Gli uffici sono comunque a disposizione per particolari esigenze dei cittadini al numero 3336264260, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 10,30, e al call center al numero 800 98 12 12, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport