Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Politica martedì 04 luglio 2023 ore 17:15

"Servono presidi di polizia negli ospedali"

Il Pronto Soccorso di Cisanello

Il consigliere Petrucci chiede che vengano dispiegate le guardie armate nelle strutture sanitarie: "Un'emergenza che può avere risvolti drammatici"



PISA — Gli ultimi episodi di aggressione verso il personale sanitario, compreso quello di un uomo di 60 anni che ha minacciato i medici con una siringa, hanno spinto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, a richiedere ancora una volta un intervento da parte della Regione per garantire la sicurezza nelle strutture sanitarie.

"I nostri Pronto Soccorso assolvono ormai a una funzione sociale che non spetta loro - ha detto - soprattutto in orario serale e notturno, gli operatori, i medici e gli infermieri sono costretti a gestire situazioni complesse e talvolta vengono aggrediti da soggetti che avrebbero bisogno non solo di cure mediche". 

"Risulterebbe che circa il 90% delle aggressioni verbali e fisiche subite dal personale sanitario non sia denunciato - ha continuato - siamo di fronte a una reale emergenza che può avere risvolti drammatici, come nel caso dell’omicidio della dottoressa Capovani. Dallo scorso Dicembre proponiamo di istituzionalizzare la presenza di guardie armate nei Pronto Soccorso, ma dalla maggioranza abbiamo sempre avuto dei no categorici".

Per Petrucci, dunque, la soluzione è quella di prevedere un presidio fisso e stabile negli ospedali. "Siamo disponibili fin da subito a lavorare in questa direzione di concerto con l'Ausl e le forze dell’ordine - ha concluso - l’incolumità del personale sanitario è fondamentale tanto quanto quella dei pazienti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità