Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 13:30

Sindrome Pans Pandas, si accendono le logge

Il 9 Ottobre in tutto il mondo è la Giornata della consapevolezza della sindrome Pans-Pandas. Il Comune illuminerà le Logge dei Banchi



PISA — Il 9 Ottobre in tutto il mondo, è la Giornata della consapevolezza della sindrome Pans-Pandas, che colpisce maggiormente bambini in età pediatrica.

Il Comune aderisce all'iniziativa e la sera precedente illuminerà di verde le Logge dei Banchi.

"È importante – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Gianna Gambaccini - sensibilizzare la popolazione su questo tipo di malattie piuttosto rare e non conosciute, che colpiscono i bambini. Come Amministrazione siamo molto attenti a queste tematiche e abbiamo deciso di aderire con convinzione alla richiesta di illuminare le Logge dei banchi in questa Giornata mondiale proprio per sensibilizzare i pisani su queste gravi patologie".

"Il 9 Ottobre - sottolinea il Comune - viene commemorata, in tutto il mondo, la Giornata dedicata alle due sindromi diagnosticate come encefalite post infettiva dei gangli basali (BGE), sottogruppo dell’encefalite autoimmune (AE) innescata da infezioni batteriche virali o altro. La Pans Pandas BGE colpisce maggiormente bambini in età pediatrica. Si tratta di una malattia i cui sintomi vengono confusi e scambiati per comportamenti legati all’età e dunque spesso la diagnosi arriva con molti anni di ritardo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno