Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica lunedì 20 giugno 2022 ore 07:00

Teatro Verdi, l'opposizione chiede le carte

Il Teatro Verdi di Pisa

I consiglieri Picchi (Pd), Amore (M5s) e Auletta (Dic) spingono per una "operazione trasparenza" da parte della presidente della Fondazione



PISA — "Chiediamo trasparenza e la documentazione richiesta", questa la sollecitazione che arriva dai consiglieri comunali Francesco Auletta (Diritti in Comune), Olivia Picchi (Partito democratico) e Gabriele Amore (Movimento 5 Stelle), all'indirizzo della presidente della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Patrizia Paoletti Tangheroni.

"Da diverse settimane - spiegano i tre consiglieri di opposizione - abbiamo richiesto alla Presidente della Fondazione Teatro Verdi numerosi atti inerenti la gestione del Teatro senza avere risposta: dal verbale del Cda dello scorso 21 Maggio, alle graduatorie e selezioni per la nomina del Direttore generale e del Direttore artistico fino all’incarico diretto fatto dalla stessa Presidente, bypassando il Direttore generale e artistico, all’agenzia Artitaly di Massimiliano Simoni (responsabile nazionale teatri di Fratelli d’Italia e famoso per il suo saluto romano) per la direzione della rassegna al Giardino Scotto con i relativi compensi".

"Ad oggi - denunciano Auletta, Picchi ed Amore - non solo questa documentazione non ci è stata fornita, ma siamo davanti ad una costante azione di ostacolo che si ripete già più volte. Nel passato, infatti, la Presidente ha già provato a non fornire della documentazione ai consiglieri comunali ricevendo l’intimazione ad adempiere alla richiesta da parte del Segretario Generale del Comune di Pisa, che siamo stati costretti a chiamare in causa per vedere rispettare i nostri diritti".

"A questo aggiungiamo che, a fronte del colloquio avuto in commissione con la Rsu, abbiamo chiesto un confronto con il Cda del Teatro, preoccupati della situazione che i lavoratori ci hanno esposto e determinati a capirne di più. Anche questa richiesta è caduta nel vuoto. Ora come allora - concludono - chiediamo a Tangheroni cosa abbiamo mai da temere nel fornire la documentazione richiesta, e cosa la spaventa al punto tale da non rispondere a una semplice richiesta di incontro. E soprattutto visto il suo passato di donna delle istituzioni, ritiene il suo comportamento congruo rispetto a quel principio di trasparenza della Pa che lei per prima dovrebbe tutelare? La invitiamo, quindi, ancora una volta a consegnare tutti gli atti senza indugio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità