Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 17:00

Tornano i monaci del Plum Village

Al via le iniziative con la comunità monastica fondata da Thich Nhat Hanh. Conferenza pubblica e passeggiata di meditazione nel centro storico



PISA — Tornano a Pisa i monaci di Plum Village, il monastero buddista più grande dell’Occidente fondato nel 1982 in Francia da Thich Nhat Hanh, il maestro vietnamita candidato al Premio Nobel per la pace da Martin Luther King.

Rimarranno all’ombra della Torre per quasi una settimana, impegnati in un fitto calendario di eventi patrocinati dal Comune di Pisa, e supportati da Società della Salute e Asl, che coinvolgeranno anche il Parco di San Rossore.

Il primo appuntamento è per martedì 9 maggio, con la conferenza pubblica “La pace come esperienza di sé”, che si svolgerà dalle 9 alle 12 nell’Aula Magna “Pontecorvo” del Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo, 3). L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo di giornate di studio“Fatti non fummo”, giunto alla terza edizione e promosso da Asl e Società della Salute della Zona Pisana, che si propone di approfondire la relazione tra condizione umana e salute mentale.

Apriranno l’incontro con i Monaci e le Monache di Plum Village, gli interventi di Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa e Alessandro Campani, direttore della Società della Salute della Zona Pisana. Seguirà alle 12 un’ora di camminata di meditazione nel centro storico della città.

La permanenza dei monaci si prolungherà nei giorni successivi grazie anche alla disponibilità del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Giovedì 11 maggio inizierà infatti un ritiro di meditazione di quattro giorni, guidato dai religiosi del monastero di Plum Village, che sarà ospitato nel territorio della tenuta. Il ritiro si concluderà domenica 14 maggio, con la camminata di meditazione aperta alla cittadinanza: ritrovo alle 10 alla Sterpaia (la partecipazione è gratuita). Per informazioni e iscrizioni agli eventi: plumevillageapisa@gmail.com

“L'obiettivo degli incontri con i monaci è quello di coltivare un discorso iniziato con la città di Pisa due anni fa con la conferenza tenuta all'interno del ciclo di seminari "Fatti non fummo a vivere come bruti" – spiega Paolo Cantoresi, coordinatore dei Centri Diurni della Salute Mentale Adulti Azienda USL di Pisa - . Vista la forte partecipazione agli eventi organizzati lo scorso anno e la richiesta da parte della comunità, abbiamo deciso di replicare anche quest’anno questa importante esperienza di riflessione e consapevolezza”.

“L’insegnamento di Thich Nhat Hanh supera qualsiasi divisione di ordine confessionale, di vita laica o comunità monastica – ha spiegato Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Sds pisana – L’anno scorso è stato fatto un ottimo lavoro di rete tra comunità e istituzioni, che ha portato a una grandissima risposta da parte della cittadinanza, di cui siamo molto soddisfatti. Abbiamo la responsabilità di occuparci anche di crisi valoriale e abbiamo più che mai abbiamo bisogno che la persona torni ad essere al centro della politica: iniziative di questo genere vanno nella direzione giusta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca