Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 11:09

Tradizione che si ripete, festa delle matricole

Il 5 novembre è la data simbolo di inizio anno accademico. Per l'occasione le matricole delle varie facoltà girano la città con cappelli colorati



PISA — Si chiama feluca ed è un copricapo colorato a seconda dell'indirizzo di studi che si è scelto e che ha la punta tagliata. Da questo particolare si capisce che la festa delle matricole affonda nella tradizione e ripercorre le gesta degli universitari pisani che combatterono a Curtatone e Montanara tagliando proprio la punta delle loro feluche per riuscire a sparare meglio.

Oggi la festa ha perso in parte il suo significato di far pagare pegno ai nuovi arrivati ( che nei decenni passato erano sottoposti ad vere e proprie prove di "nonnismo") e le matricole, alcune vestite anche con mantelli colorati, si limitano a girare per la città con i fischietti e a raccogliere elemosine ( in gergo la questua ) che saranno utili per il percorso di studi, accumulando gli spiccioli proprio nei loro cappelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità