Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica domenica 16 luglio 2023 ore 15:15

Trapani-Scognamiglio, "Giunta ferma sulla disabilità"

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

I due consiglieri chiedono uno stanziamento specifico per la rimozione delle barriere architettoniche, a cominciare dalla scuola primaria "Lorenzini"



PISA — Nel Consiglio comunale del prossimo 25 Luglio, il gruppo del Partito Democratico, con i consiglieri Matteo Trapani e Maria Antonietta Scognamiglio, ha annunciato un ordine del giorno alla variazione di bilancio per chiedere uno stanziamento per facilitare l'accesso e la fruizione delle persone con disabilità degli spazi pubblici.

"Quanto denunciato in questi anni sull’accessibilità dei nostri istituti scolastici non può finire in secondo piano - hanno detto - negli scorsi giorni, su sollecitazione di alcuni genitori, abbiamo chiesto alla Giunta di impegnarsi per renderli accessibili, a partire proprio dalle scuole Lorenzini. La risposta è stata però vaga e non del tutto corretta".

Come riportato da Trapani e Scognamiglio, alcuni genitori, già ad Aprile, avrebbero richiesto un sopralluogo alla scuola elementare "Lorenzini" per chiedere l'abbattimento delle barriere architettoniche.

"Tutto ciò provoca sia problemi di sicurezza in caso di evacuazioni che di fruizione degli spazi da parte delle bambine e dei bambini con disabilità - hanno aggiunto - l'unica cosa fatta dall’amministrazione è un buco in mezzo al giardino con della sabbia, che non risolve per nulla il problema, e il rifacimento del bagno solamente due mesi fa".

"Su questo tema abbiamo lavorato molto nella scorsa consiliatura e continueremo a farlo - ha commentato Scognamiglio - serve da subito convocare il tavolo dell’accessibilità e prevedere uno stanziamento adeguato a rendere accessibile quella struttura e tutte le altre presenti sul nostro territorio. Numerose sono anche le altre situazioni di criticità come, ad esempio, quella dell’istituto Calandrini".

"Sono anni che si chiedono interventi per ridurre le criticità legate all’accessibilità dei luoghi pubblici - ha concluso Trapani - in particolare, le nostre scuole, insieme agli spazi sportivi, ricreativi, sociali e verdi e le stesse strade e piazze, non possono continuare a essere in questo stato. Non possiamo, per colpa della lentezza della parte politica, ledere ancora i diritti dei bambini e delle bambine e di tutte le persone disabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità