Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità sabato 22 luglio 2023 ore 08:30

Turismo in ascesa, ma i prezzi non calano

Piazza dei Miracoli

Indagine condotta da Format Research per Confcommercio: cresce la fiducia delle imprese, ma preoccupano i costi e il potere d'acquisto delle famiglie



PISA — La filiera turistica si espande, mentre aumentano prezzi e costi. È quanto rilevato dall'indagine condotta da Format Research per Confcommercio e che interessa le oltre 20mila aziende del comparto del commercio, del turismo e dei servizi di Pisa e Provincia.

"Oltre un terzo degli operatori sostiene che l'andamento complessivo di questa estate sarà migliore rispetto al 2022 - ha detto il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - nei primi sei mesi del 2023 il clima di fiducia degli imprenditori è migliorato e resta positivo anche nelle aspettative da qui alla fine dell'anno, prevedendo una sostanziale stabilità, anche per quanto riguarda i ricavi".

Tra le attività che mettono a segno le performance migliori ci sono il commercio al dettaglio alimentare e il turismo, ovvero le strutture ricettive e i pubblici esercizi. Sul fronte dei prezzi, però, restano delle criticità. "Quelli praticati dai fornitori restano stabili, anche se resta da assorbire l'impatto durissimo registrato a fine 2022, ma a costare di più è specialmente il credito - ha continuato - la percezione è che ad aumentare non siano solo i tassi di interesse, ma anche le voci accessorie per ottenere un finanziamento, come le spese d'istruttoria, mentre peggiorano le condizioni legate alla durata temporale. Ciononostante, è aumentata la percentuale di imprese che hanno effettuato domanda di credito".

"L'iniezione di fiducia che sta arrivando dal turismo ci fa ben sperare - ha aggiunto Maestri Accesi - anche se all'orizzonte restano nubi fosche legate al quadro economico internazionale e al potere di spesa delle famiglie che si è ulteriormente ridotto".

Ad aiutare i commercianti potrebbe essere il Pnrr. "Occorre informare e stimolare di più le imprese su questa opportunità - ha concluso -secondo l'indagine, 9 imprese su 10 dichiarano di esserne a conoscenza, ma il 75% di queste non ha mai partecipato a un bando legato al Pnrr. Un'occasione che il nostro sistema economico non può permettersi di perdere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sezione pisana della Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, organizza una gita a Riglione e un'altra all'Orto Botanico di Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Elezioni