Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 14:42

Un black friday che ha funzionato a metà

Bene le grandi catene soprattutto di elettronica, male i negozi. Confcommercio e Confesercenti su scala locale non sono riusciti a suscitare interesse



PISA — Se era la prova generale per il Natale ( manca meno di un mese ) la conferma è arrivata. Nell'immaginario collettivo degli italiani, anche in provincia di Pisa, gli smartphone, le play station e le macchine fotografiche digitali, superano di gran lunga nella lista dei desideri il classico bel paio di scarpe, il soprammobile o il profumo.

Così il Black friday, il venerdì nero dedicato agli acquisti scontati ( ennesima moda importata dall'America, ma, attenzione, anche in questo caso i cinesi arrivano prima e celebrano la giornata dello shopping con grandi sconti e grandi giri di affari il giorno 11 novembre ) è stato un successo soprattutto per chi ha fatto della progressiva digitalizzazione della nostra vita il suo core business.

Code, gente e acquisti in salita nei marchi dedicati ad elettronica, informatica, telefonia, videogiochi, software e anche film e musica. Tra Pisa e Pontedera, passando per Navacchio è stato un venerdì ok per i vari Mediaworld, Comet, Euronics, Unieuro, dove gli scontrini battuti sono stati molti più  del solito.

"C'è chi ha approfittato di prodotti scontati anche del 30 o 40 per cento per fare acquisti anticipandosi per i regali di Natale o chi si è levato uno sfizio pagando meno di quanto avrebbe fatto appena 24 ore prima", ci dicono da una grande catena di elettronica di Pisa.

In realtà i veri vincitori di questo giorno un po' pazzarello sono state le piattaforme di transazione on line: solo in Italia Amazon ha toccato il record di dodici prodotti venduti al secondo: tablet, smartphone, memorie usb e anche spazzolini elettrici.

Ok, è finita la crisi? No, attenzione. Abbiamo cambiato solo le nostre abitudini. E qui veniamo alle note più dolenti. Quelle legate al commercio tradizionale.

Prima nota: Confcommercio e Confesercenti, le due principali organizzazioni di commercianti italiane e della provincia di Pisa, ce l'avevano messa tutta per incentivare i propri associati agli sconti. Il risultato è che, essendo una adesione su base volontaria, qualcuno li ha fatti e altri no e questa è la prima nota stonata.

La seconda, per testimonianza raccolta, è che c'è stato chi si è trovato ad entrare in un negozio del centro di Pisa che aderiva al "Black friday" per scoprire che alcuni prodotti erano scontati e altri no.

La terza è che se è vero che si è vista più gente in giro di venerdì, rispetto al solito, soprattutto nei due corsi di Pisa e Pontedera, le capitali commerciali della provincia, molti sono andati a vedere ma questo ha coinciso con maggiori acquisti solo in alcuni casi. "Da noi sono entrati e hanno comprato" - ha detto la commessa di una attività pontederese, mentre altri hanno solo parlato di maggiore afflusso che poi non si è tradotto in numeri.

La quarta è che soprattutto nel settore dell'abbigliamento chi ha marcato il segno più sono state soprattutto le grandi catene ( come Ovs ), che dispongono di mezzi, strategie e marketing e non i negozi del piccolo commercio.

La quinta è che se togliamo appunto Pisa e Pontedera e il centro commerciale di Navacchio ( dove comunque dominano i grandi marchi ), i cosiddetti CCN - centri commerciali naturali - di fatto non esistono o sono limitati a poche sparute attività ( vedi Cascina, San Giuliano, San Miniato, Ponsacco e l'elenco potrebbe continuare ) destinate prima o poi a sparire per l'effetto di un modo di fare acquisti completamente cambiato.

"Lo sa cosa mi succede?" - ci confessa un commerciante del centro di Pisa - "Vengono da me, provano un paio di scarpe, vedono che stanno bene e poi tornano a casa e le comprano on line".

Insomma il mondo cambia velocemente e bisognerebbe che anche chi si occupa di tutelare gli interessi della categoria stesse al passo. Confcommercio e Confesercenti non riescono ad essere regista, autore, sceneggiatore, attore, per cercare di trovare soluzioni ad un copione che altrimenti rischia di essere già scritto, uscendo dalla retorica e dalla troppo spesso auto referenzialità sindacale sempre più protesa a mantenere un asset tecnico, politico ed amministrativo.

Prodotti, servizi, offerte e consumi cambiano con la nuova economia e la nuova socialità che oggi passa sempre attraverso la rete. Un nuovo mezzo che va veloce non si prende in corsa e quando fa comodo. Salendo al volo, con vecchi arnesi e bagagli del secolo scorso, si rischia di fare del male a noi ed ai nostri compagni di viaggio che hanno bisogno di nuovi strumenti e idee moderne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità