Pisa Sporting Club Martedì 06 Gennaio 2026 ore 07:30
Pisa-Como, presentazione e probabili formazioni

Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
PISA — Carte coperte, fino alla fine. Questo l'approccio di Gilardino e Fabregas a poche ore dalla sfida di questo pomeriggio dell'Arena Garibaldi (ore 15). Nessuno dei due allenatori infatti ha rilasciato dichiarazioni alla vigilia del match. Una partita con un dislivello tecnico notevole, sia in termini di punti (12 contro 30) sia di investimento sul mercato (14 milioni contro 109) dall'estate di trattative. Mentre sullo sfondo della partita si attende l'arrivo dei nuovi acquisti Durosinmi e Tsawa, il Gila è alle prese con qualche dubbio di formazione.
Come arriva il Pisa. L'infortunio di Albiol, fuori per 20 giorni per un sospetto stiramento all'adduttore, unito al già infortunato Lusuardi, pone Gilardino in condizioni emergenziali. Inoltre Calabresi ha raggiunto Caracciolo tra i diffidati e questo potrebbe rimescolare le carte anche in vista dell'Udinese. Difficilmente Gilardino si muoverà dal 3-5-2, ma il jolly sarà Leris, a metà tra mezzala e trequartista. Semper è confermato tra i pali con Caracciolo e Canestrelli in difesa. Accanto a loro Calabresi e Bonfanti si giocano una maglia, ma stavolta può darsi che il tecnico dia la precedenza al giocatore dell'Atalanta. A centrocampo sempre fuori Vural per infortunio, Touré e Angori dovrebbero essere sicuri di giocare sulle fasce con Aebischer e Piccinini in mezzo assieme a Leris. Tramoni, che non è entrato nella scorsa partita per il problema crampi di Bonfanti, sarà invece titolare accanto a Nzola che potrebbe essere preferito a Meister. Occhio anche a Marin, nonostante le voci di mercato. Il centrocampista potrebbe anche partire da titolare al posto di Piccinini. Nel frattempo ieri sera è atterrato a Pisa Durosinmi dal Victoria Plzen. Oggi sarà sugli spalti. Si attende però il transfer internazionale dopo aver avuto il visto.
Come arriva il Como. Il Como ha vissuto una settimana tra alti e bassi dal punto di vista dell’infermeria. Fabregas deve rinunciare a Goldaniga, Morata e Diao che non saranno della partita. Recuperato Nico Paz, che nell’ultimo impegno dei lariani è partito dalla panchina, il tecnico spagnolo però non riesce a ritrovare anche Addai. La formazione allenata da Fabregas si trova a 30 punti in classifica con una partita in meno ed ha 4 punti di vantaggio sul settimo posto, in piena zona Conference League. E' una delle squadre più complete del campionato e ha la migliore difesa del torneo. Contro il Pisa sarà 4-2-3-1 con Butez tra i pali, difesa composta da Van der Brempt, Ramon, Carlos e Moreno, solo 12 reti segnate in tutto il campionato. I due centrocampisti saranno Perrone e Da Cunha, in gol su rigore nell'ultimo match, quindi trequarti con Vojvodina, Paz e Rodriguez dietro l'unica punta Douvikas.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PISA (3-5-2) - Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Leris, Aebischer, Piccinini, Angori; Tramoni, Nzola. All. Gilardino
COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Carlos, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











