
Eric Dane, l'ultimo messaggio dell'attore a moglie e figlie: «Combattete ragazze e tenete la testa alta»
Cronaca Sabato 21 Febbraio 2026 ore 16:12
Minorenne fermata per furto a Madonna dell’Acqua

La Polizia Locale di San Giuliano Terme blocca una giovane sorpresa a rubare nel centro commerciale: Balatresi chiede più forze dell’ordine
SAN GIULIANO TERME — Un furto scoperto in pieno pomeriggio e un intervento rapido degli agenti. A Madonna dell’Acqua una giovane minorenne è stata fermata dalla Polizia Locale di San Giuliano Terme dopo essere stata sorpresa a rubare all’interno della zona del nuovo centro commerciale. I dipendenti di una delle attività hanno richiamato la pattuglia durante il consueto giro di controllo e gli agenti sono riusciti a bloccarla poco dopo. Nella fodera del piumino erano stati nascosti profumi, cosmetici e saponi per un valore complessivo di 250 euro. Dopo il contatto con il procuratore della Repubblica di turno presso il tribunale dei minorenni di Firenze, la ragazza è stata portata in Questura per le procedure di identificazione.
L’assessore alla sicurezza Marco Balatresi ha sottolineato il lavoro degli agenti ricordando che "è la conferma delle competenze, delle azioni e dell’impegno che il comune, tramite la Polizia Locale, mette in campo nell’attività di controllo del territorio". Ha ricordato anche come questo impegno sia quotidiano, con "le numerosissime richieste d’intervento, spesso dirottate dal 112 (66 solo negli ultimi 4 mesi)", a cui si aggiunge l’accesso costante della polizia giudiziaria all’impianto comunale di videosorveglianza. Ha aggiunto però che "gli agenti del comune non possono supplire alla presenza e alle funzioni proprie dello Stato e delle sue forze dell’ordine cui, non a caso, l’ordinamento affida la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica".
Per Balatresi serve un passo ulteriore e lo ribadisce senza giri di parole: "Come ha già fatto il sindaco Matteo Cecchelli, torno anch’io a insistere perché si abbia un rafforzamento concreto della presenza delle forze dell’ordine statali anche nel nostro territorio". Il riferimento è alla richiesta del primo cittadino di convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove l’amministrazione porterà la richiesta di "supporto necessario da parte di chi, per legge, deve garantire la sicurezza pubblica". L’assessore conclude ricordando che il Comune continuerà a fare la sua parte, ma che "è indispensabile una maggiore presenza di Polizia e Carabinieri sul territorio affinché si possa garantire una risposta adeguata alla situazione che stiamo vivendo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










