Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 12:12

"Un futuro disastroso per il People Mover"

La capogruppo di Pisa nel Cuore Raffaele Latrofa torna sulla questione passeggeri: "Perdita di oltre un milione e mezzo di euro per il primo anno"



PISA — “E così il presidente Cerri della Pisamo ieri, lunedì 31 luglio, è tornato la seconda volta per un’audizione in seconda commissione consiliare di controllo e garanzia, sull’argomento People Mover, a seguito di una mia precisa richiesta” commenta Raffaele Latrofa, capogruppo di Pisa nel Cuore. Che continua: “Nella prima seduta di quasi un mese fa avevo avuto modo di porre domande per quasi due ore. Erano emersi i primi dati sconfortanti che confermavano al 100 per cento quanto io sostengo fin dal 2012: la gestione del People Mover naviga in acque pessime. Con la seduta di ieri le mie supposizioni hanno avuto piena conferma”.

“Da un calcolo sommario - spiega Latrofa - nella prima annualità di esercizio il People Mover perderà sicuramente oltre un milione e mezzo di euro rispetto a quanto previsto nelle tabelle a base di gara. Il meccanismo è molto semplice: per ogni annualità esiste una tabella che fornisce il traffico di passeggeri aeroportuali presunti. Per esempio, nel primo anno la previsione era di circa cinque milioni di passeggeri aeroportuali".

"Applicando la percentuale del 36,1 cento (come stabilito nel contratto), si può trovare il numero di passeggeri presunti per il People Mover appunto per quell'anno. Quindi, a fronte di cinque milioni di passeggeri aeroportuali, sul People Mover dovrebbero esserci circa 1.891.000 passeggeri nel primo anno".

"A questo punto, dividendo per 365 giorni, si ottengono oltre 5mila 100 passeggeri al giorno che avrebbero dovuto utilizzare il People Mover. All'inizio i passeggeri al giorno erano inferiori ai 3mila; ora si aggirano sui 3500. Volendo per eccesso applicare quest’ultimo valore, si capisce facilmente che gli oltre 1600 passeggeri mancanti al giorno, moltiplicati per 2,70 euro di biglietto ciascuno, danno luogo a una perdita di oltre un milione e mezzo di euro solo per il primo anno”.

Latrofa fa notare che questi numeri, forniti alla commissione dal presidente Cerri, fanno prevedere "un futuro disastroso per il People Mover, infrastruttura inutile e, in quanto tale, dannosa".

"Su chi pagherà la differenza tra l'entrata prevista per la società Pisa Mover e l'entrata effettiva - scrivono dalla lista civica Pisa Nel Cuore - in commissione il presidente Cerri ha letto la clausola, a noi ben nota, prevista nel contratto: in essa si dice a chiare lettere che non è da escludersi che il Comune prenda in considerazione di ripagare una quota delle perdite subite dalla società Pisa Mover".

“Questo chiude definitivamente, dandoci ragione al 100 per cento, una questione che per anni è stata oggetto di vere e proprie bugie politiche da parte della giunta Filippeschi, da cui ci siamo sentiti dire che i pisani non avrebbero tirato fuori un euro per le perdite del People Mover".

"Ora che chiarezza è stata fatta, noi di Pisa nel Cuore ci rimbocchiamo le maniche. Stiamo scrivendo un programma elettorale che prevede di salvaguardare le tasche dei cittadini pisani, trovando il modo di far funzionare al meglio questa infrastruttura. Ce la troviamo sul collo per colpa dell'aeroporto di Renzi, degli errori di Rossi e della poca capacità di Filippeschi, e del PD pisano, di difendere la nostra città” concludono dalla Lista Civica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica