Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il poster di Star Wars del 1977 venduto per 3,9 milioni di dollari
Ecco il poster di Star Wars del 1977 venduto per 3,9 milioni di dollari

Pisa Sporting Club giovedì 11 dicembre 2025 ore 15:23

Trasferte sbloccate per i tifosi del Pisa, il Viminale sospende il divieto

Colpo di scena da Roma: con un nuovo decreto firmato oggi il ministro Piantedosi ha sospeso il provvedimento. In corso il Gos per il Lecce



PISA — Colpo di scena da Roma: con un nuovo decreto firmato ieri, 10 Dicembre 2025, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha sospeso gli effetti del provvedimento del 21 Ottobre che aveva chiuso per tre mesi i settori ospiti e vietato la vendita di biglietti ai residenti nelle province di Verona e Pisa per le partite in trasferta di Hellas Verona e Pisa.

Il documento, su carta intestata del Ministero dell’Interno, ripercorre innanzitutto le tappe del caso. A ottobre, dopo gli incidenti, era arrivata la misura dura: niente accesso ai settori ospiti e niente titoli di ingresso per i residenti di Verona e Pisa nelle gare fuori casa delle due squadre, per un periodo di tre mesi.

Adesso il Viminale cambia linea. Nel decreto viene ricordata l’istanza presentata dalla Lega Serie A, sostenuta da Hellas Verona e Pisa, con cui è stato chiesto il riesame del provvedimento alla luce del comportamento recente delle tifoserie. Le due società hanno evidenziato il corretto atteggiamento tenuto dai propri sostenitori nelle partite del campionato in corso, mostrando – si legge – “un concreto ravvedimento per quanto accaduto”.

Le Questure di Verona e Pisa, consultate dal Ministero, hanno confermato questo quadro, sottolineando che nelle gare casalinghe giocate nel periodo di divieto non si sono registrate nuove criticità legate ai gruppi organizzati. Il decreto valuta anche “l’impegno dei due club a mitigare i rischi connessi agli impegni futuri” e prende atto che entrambe le tifoserie hanno già scontato tre giornate di stop nelle trasferte.

Alla luce di questi elementi, il ministro Piantedosi ritiene attenuato il pericolo di turbativa dell’ordine pubblico e dispone la sospensione degli effetti del decreto del 21 Ottobre 2025. In pratica: tornano vendibili i biglietti per i residenti di Verona e Pisa per le trasferte di Hellas e Pisa, così come tornano apribili i settori ospiti, nel periodo indicato fino al 21 Gennaio 2026.

Nel documento vengono menzionate esclusivamente le due società e il ruolo della Lega di Serie A, mentre secondo quanto si apprende non è stato coinvolto in questa fase il comitato di tifosi che aveva effettuato i ricorsi nelle scorse settimane, anche se meritano di essere ringraziati in ogni caso per il lavoro svolto. 

Nel finale del documento il Viminale incarica i Prefetti di Firenze, Milano, Napoli, Cremona, Lecce, Cagliari, Genova e Udine – le province interessate dalle prossime trasferte delle due squadre – di dare attuazione al nuovo decreto.

Tradotto per i tifosi nerazzurri: salvo ulteriori decisioni locali, il settore ospiti torna ad essere accessibile e le trasferte tornano possibili. Una notizia attesa da settimane, che riapre la strada al seguito organizzato del Pisa proprio nel momento più caldo della lotta salvezza. Ora è in corso di svolgimento il Gos, potrebbero essere sbloccati subito i biglietti per il Lecce.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex sindaca di Cascina Ceccardi e Pasqualino bollano l'iniziativa come "format ideologico pro Pal" e vanno all'attacco: "Propaganda unilaterale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità