Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 09:07

Un gelato giallo e blu per l'Ucraina

coppetta di gelato due gusti, giallo e blu, sulle spallette del lungarno di Pisa
Il gelato realizzato da De' Coltelli per l'Ucraina

Partita da De' Coltelli l'idea di una giornata nelle gelaterie di tutta Italia a sostegno di Emergency negli aiuti alla popolazione ucraina



PISA — Durante il Sigep di Rimini, Gianfrancesco Cutelli della gelateria De’ Coltelli di Pisa e Lucca ha lanciato l'iniziativa Un gelato per l'Ucraina, una giornata destinata alla raccolta fondi per la popolazione colpita dalla guerra, che coinvolgerà quante più gelaterie possibili in Italia e all'estero. Sabato 19 Marzo, giorno della festa del papà, tutte le gelaterie aderenti realizzeranno un gelato giallo e blu i colori della bandiera Ucraina l'incasso relativo alle donazioni legate a questi due gusti andrà a sostenere la campagna a supporto dell’Ucraina promossa da Emergency.

“Vogliamo dimostrare - ha commentato Cutelli -, facendosi portavoce della categoria - che siamo in grado di fare qualcosa di buono oltre al gelato. E’ un piccolo gesto - non politico ma umano. Non vogliamo entrare nel merito dello scenario geopolitico e dare giudizi su chi abbia torto e chi ragione. Le guerre sono una perdita per l’umanità intera: sono famiglie lacerate, paesi distrutti, lutti quotidiani".

Per questa iniziativa è stato attivato il sito ungelatoperlucraina.it dove attualmente è possibile per le gelaterie segnalare la propria partecipazione e tra qualche giorno sarà possibile per la clientela consultare la mappa delle gelaterie aderenti e capire come sostenere l’iniziativa. Sul sito, oltre a fornire la locandina, il materiale grafico e il comunicato stampa, Gianfrancesco ha messo a disposizione di chi volesse le ricette per realizzare i due gusti: il blu è un gelato allo yogurt di pecora con il Butterfly Pea Flower (Clitoria ternatea), un fiore dal colore blu intenso, il giallo un gelato allo zafferano e arancia candita. "Poi ognuno deciderà se e come personalizzare il suo gelato - ha sottolineato Cutelli -, chi vorrà utilizzare altri coloranti, o proporre un gusto differente è libero di farlo: l’obiettivo è riuscire a coinvolgere quante più gelaterie possibili, raccogliere il maggior numero di fondi e amplificare il risultato".

L'annuncio di Cutelli davanti a una platea di giornalisti e professionisti del settore, al Sigep di Rimini, in occasione della conferma dei Tre Coni Gambero Rosso, le stelle Michelin della gelateria, per De' Coltelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità