QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi -1°7° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 16 dicembre 2018

Attualità domenica 28 ottobre 2018 ore 13:30

Un lunedì di allerta per vento e temporali

Le previsioni meteo per domani promettono poco di buono. Dalla protezione civile si invita a prestare massima attenzione, l'allerta è arancione



PISA — Maltempo in forte intensificazione per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre, su tutta la Toscana. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha così emesso un'allerta in codice arancione su tutta la regione, Pisa e provincia comprese, per temporali forti fino alla mezzanotte di lunedì, nonché un codice rosso per vento e mareggiate che però riguarda soltanto la costa grossetana.

Per quanto riguarda la pioggia oggi, domenica 28 ottobre, previste piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. I cumulati attesi fino alle 24 di oggi sono medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativi su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma; generalmente poco significativi altrove. Quelli massimi fino a elevati riguardano i rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove.

Domani è atteso un ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. I cumulati medi abbondanti sono previsti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali; tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione. Cumulati massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

Riguardo al vento, sempre per oggi previste raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

Infine il mare: oggi molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago, domani agitato o molto agitato a sud dell'isola d'Elba.

Il sindaco Michele Conti, al momento, ha deciso di non disporre la chiusura delle scuole.




Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità