Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 11 giugno 2019 ore 12:27

Un premio Pulitzer ospite della Normale

Jhumpa Lahiri

Giovedì 13 giugno incontro con Jhumpa Lahiri per comprendere i motivi che l’hanno spinta a vivere in Italia, parlare e scrivere solo in italiano



PISA — La scrittrice e premio Pulitzer Jhumpa Lahiri sarà alla Scuola Normale per una conversazione sulla sua scelta drastica di vivere in Italia, parlare e scrivere solo in italiano. Nata a Londra da genitori bengalesi e cresciuta negli Stati Uniti, Jhumpa Lahiri ha esordito nel 1999 con una raccolta di racconti, Interpreter of Maladies, che ha ottenuto il prestigioso Premio Pulitzer. Il suo primo romanzo, The Namesake (2003) è diventato un film di successo nel 2006 diretto da Mira Nair.

Scrittrice multi-culturale, interessata a temi come l’attraversamento delle frontiere e l’incontro tra culture diverse, nel 2010 Jhumpa Lahiri varca un confine che segna una svolta nella sua carriera: decide di trasferirsi a Roma e di immergersi completamente in un’altra lingua, l’italiano. Come in una storia d’amore, il rapporto diviene totalizzante: Jhumpa legge e parla solo nella nuova lingua, e ne nascono libri ideati e scritti interamente in italiano, come In altre parole (2015) e Dove mi trovo (2018). Attiva anche come traduttrice, nel 2019 ha pubblicato Racconti italiani, un’antologia di racconti di quaranta autori del Novecento italiano, da Elio Vittorini a Corrado Alvaro, da lei scelti e introdotti.

I temi della conversazione con Jhumpa Lahiri prenderanno avvio da questa seconda fase della sua produzione: cosa spinge uno scrittore – una scrittrice – a trovare la propria dimensione creativa in una lingua diversa? Che cosa significa vivere a cavallo di più lingue? Che cosa scopriamo sulla nostra cultura letteraria quando la osserviamo attraverso uno sguardo esterno? A questo colloquio, che si intitola appunto Di là dal ponte e si tiene giovedì alle ore 16 alla Normale di Pisa, partecipa la professoressa Lina Bolzoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica