QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 5° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 04 dicembre 2016

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 18:44

Via alla rotazione del personale nei nidi comunali

La decisione assunta oggi dalla giunta Filippeschi dopo le vicende dei maltrattamenti all'asilo nido del Cep, più controlli dei genitori

PISA —

Vicenda asilo nido del Cep, sono stati adottati dalla Giunta Municipale i primi provvedimenti. L’obiettivo primario è rafforzare i controlli e rendere più rigorose le verifiche preventive e continuative.

Per quanto riguarda i controlli diretti da parte del Comune, è stato stabilito di raddoppiare l’impegno sul coordinamento pedagogico. In questo senso è stato dato mandato alla direzione personale di compiere ogni atto possibile e necessario alla individuazione del coordinatore pedagogico comunale, da affiancare ai soggetti già attivi. E’ stato inoltre stabilito di avviare percorsi di accompagnamento psicologico di gruppo per gli insegnanti, per incrementare i momenti di interazione e verifica.

Rafforzati anche gli strumenti di controllo da parte dei genitori e delle famiglie. In particolare saranno incrementati i momenti di apertura delle scuole ai genitori affinché possano partecipare all’attività ordinaria. Rafforzati anche gli strumenti di valutazione con nuovi questionari da compilare online in forma anonima e con la maggiore promozione del canale diretto di comunicazione con la direzione istruzione del comune.

Sul versante del personale, oltre a maggiore formazione, sono state rese obbligatorie alcune disposizioni organizzative già in uso ma su base volontaria. Tra queste la rotazione periodica e automatica delle educatrici tra le strutture e i modelli educativi a sezioni aperte o a intersezione.

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità