Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 16:15

World Rankings 2024, Normale al top nel mondo

La Scuola Normale di Pisa

Tra i primi 200 Atenei del pianeta c'è la Scuola pisana, che scala 15 posizioni. In Italia invece è seconda dietro all'Università di Bologna



PISA — Per il World University Rankings 2024, una delle più accreditate classifiche internazionali curata dal Times Higher Education,rivista britannica indipendente specializzata nella valutazione dei sistemi universitari, la Scuola Normale Superiore si conferma tra i primi 200 Atenei al mondo.

Un risultato prestigioso, che porta la Scuola nella top 10% globale. Ma non solo: la Normale, infatti, è passata dalla posizione 183 a livello mondiale dello scorso anno alla 168 di questa edizione, con un balzo in avanti di ben 15 posizioni, nonostante università campionate siano passate da 1799 a 1904.

In Italia, invece, la Normale si conferma al secondo posto su 56 atenei valutati, dietro all’Università di Bologna, con la Sapienza di Roma, uniche tre italiane nella top 200. In vetta mondiale le università di Oxford, Stanford e Massachusetts Institute of Technology (MIT).

"Con la progressiva e continua diffusione di questi ranking, il contesto di riferimento a livello mondiale diventa sempre più competitivo ogni anno - ha commentato il direttore della Normale, professor Luigi Ambrosio - seppure nella fluttuazione fisiologica dei risultati ottenuti, mantenersi nelle prime 200 posizioni è un risultato positivo. Non essere presenti in tutte le discipline è un fattore certamente penalizzante e siamo consapevoli che abbiamo molti margini di crescita su specifici indicatori. Importante è la conferma di essere tra le prime tre istituzioni di alta formazione in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità