Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 19:00

Un protocollo contro stalking e violenza domestica

Siglato da questura, Società della salute e associazione Nuovo Maschile, ha l'obiettivo di prevenire e contrastare i casi di violenza



PISA — Prevenire e contrastare i casi di stalking e violenza domestica. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa Zeus, siglato da questura, Società della salute e associazione Nuovo Maschile.

L'accordo in materia di “ingiunzione trattamentale” nei confronti di stalker e maltrattanti è stato sottoscritto nella giornata di oggi dal questore Sebastiano Salvo, dal presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio e dalla presidente di Nuovo Maschile Desirée Olianas.

Il protocollo persegue gli obiettivi di prevenzione e contrasto propri dell’istituto dell’ammonimento introdotti nell’ordinamento italiano per atti persecutori e violenza domestica. Si tratta di una particolare misura di prevenzione, la quale prevede che “Fino a quando non è proposta querela per il reato la persona offesa può esporre i fatti all’autorità di pubblica sicurezza, avanzando richiesta al auestore di Ammonimento nei confronti dell’autore della condotta. Il Questore ove ritenga fondata l’istanza, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge”. In base alla normativa, “Quando il Questore procede all’ammonimento, informa senza indugio l’autore del fatto circa i servizi disponibili sul territorio, inclusi i consultori familiari, i servizi di salute mentale e i servizi per le dipendenze, competenti ad intervenire nei confronti degli autori di violenza domestica o di genere”. Il fine è quello di prevenire i casi di violenza contro le donne e limitare i casi di recidiva.

Il Protocollo concretizza tali intenti, mettendo a fattor comune le competenze dei tre soggetti firmatari: la Questura di Pisa, che persegue l'obiettivo di individuare centri e servizi specializzati volti a garantire mirati interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza domestica o di genere; la Società della Salute Zona pisana, che gestisce i percorsi di presa in carico delle donne vittime di violenza ed è impegnata in progetti di sensibilizzazione, e l’Associazione Nuovo Maschile Aps, che avvalendosi di un' équipe di lavoro multidisciplinare composta da counselor e psicologi psicoterapeuti, ha attivato progetti di prevenzione con percorsi trattamentali integrati, rivolti agli autori di tali atti e fondati sulla presa di coscienza del disvalore morale e sociale del fenomeno.

In base al protocollo siglato, si legge in una nota, “La Questura di Pisa fornirà ai destinatari dei provvedimenti di ammonimento del questore per atti persecutori e violenza domestica, i riferimenti e i contatti dell’Associazione Nuovo Maschile; mentre la Società della Salute pisana si impegna ad attivare progetti di prevenzione e di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere. L'adesione al percorso trattamentale proposto è rimessa alla volontarietà del soggetto ammonito di sottoporsi al programma”.

Il protocollo avrà la durata di due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno